Al Wojtyla di Catania il Campionato di Pasticceria degli Istituti alberghieri d’Italia

Sono Daniel Muca e Beatrice Aleida Zaccaria, dell’Iis “Vergani Navarra” di Ferrara i vincitori dell’8° Campionato nazionale di pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia, ideato e organizzato dalla Fipcgc (Federazione internazionale Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria), in collaborazione con il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito). La gara, che metteva in palio il titolo nazionale di Campione Nazionale Fipgc Studenti – Miglior Pasticcere Juniores, è stata ospitata, come vuole la tradizione dall’Istituto alberghiero vincitore della precedente edizione, ossia l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania. Quest’anno in gara 42 studenti per 21 scuole, provenienti da tutt’Italia: Gallarate (VA), Roccaraso (AQ), Milazzo (ME), Vicenza, Benevento, Chatillon (AO), Neive (CN), Ferrara, Messina, Massa, Avola (SR), Palermo, Polistena (RC), Prato, Magliano Sabina (RI), Ischia (NA), Rieti, Verona, Pozzuoli (NA), Villaputzu (CA) e Genova.

Medaglia d’argento per Giorgia Sandri e Sara Appendino dell’Iiss Cillario Ferrero Arte Bianca di Neive; medaglia di bronzo per Maria Picciurro e Asia Massei, dell’Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo. Nella foto, il podio completo.D

Armati di spatole e fruste gli studenti si sono dati battaglia tra impastatrici e abbattitori sul tema “La Sicilia: profumi e sapori di un’Isola dalle molteplici contaminazioni”. Ogni squadra, composta da due studenti, doveva preparare 12 mignon, 12 cioccolatini, 12 praline e una pièce artistica, in un tempo massimo di quattro ore. Un po’ alla Masterchef… Ciascuna delle preparazioni doveva esaltare i profumi e i prodotti della Sicilia, dalla frutta fresca (mandarino, arancia, fico d’india, limone, fragole), alla frutta secca (pistacchio, mandorla, pinoli…). A valutare i concorrenti, una giuria composta da maestri pasticceri della Fipgc, esperti del settore, autorità locali, rappresentanti del MIM, capitanata da Matteo Cutolo presidente di Fipgc. I due vincitori hanno convinto la giuria con la loro creazione “Briu”, una pralina che ha utilizzato ingredienti d’eccellenza come il pistacchio di Bronte e gli agrumi siciliani.

L’iniziativa è strutturata non solo come gara, ma anche come occasione per imparare. I ragazzi non coinvolti, in determinati momenti, nelle fasi della gara hanno potuto frequentare masterclass sulla cassata siciliana e modicana, sul Nocciolato con nocciole dei Nebrodi e cioccolato di Modica, sul gelato, sulla granita siciliana al pistacchio di Bronte, sulla brioche al pistacchio e sui cannoli siciliani.

“La pasticceria italiana è uno dei pilastri del Made in Italy, espressione di creatività, tradizione, tecnica e identità territoriale”, ha detto Rita Donatella Alloro, dirigente dell’Ipsseoa Karol Wojtyla. “Manifestazioni come il Campionato nazionale di Pasticceria degli Istituti alberghieri d’Italia sono una concreta occasione di confronto con il mondo della professione, ma anche di valorizzazione del talento e dell’impegno dei giovani studenti, veri protagonisti del futuro settore enogastronomico italiano”.

Durante la conferenza stampa, anche un annuncio: “Abbiamo appena sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ipsseoa finalizzato a promuovere la cultura di impresa e la legalità. In particolare per il settore della pasticceria che rappresenta uno dei comparti più importanti del patrimonio gastronomico siciliano”, ha detto Maria Rita Mancuso Catarinella, coordinatrice per Catania della CNA, Confederazione nazionale dell’artigianato.

Per chiudere la gara, una serata di gala curata dagli studenti e dalle studentesse del Wojtyla, che hanno preparato una sontuosa cena a base di gambero rosso su sabbia di mandorle con crumble al basilico e granita di sedano, yogurt alla menta, risotto al pescato dello Ionio e profumi di zagara, ombrina in crosta di pistacchio, fagottini di pesce spada su crema di avocado con millefoglie di patate e salsa allo zafferano. Il dessert non poteva essere altro che “Ecstasy”, la monoporzione che ha permesso ad Aurora Gambuzza e Awa Thiaw Dieng,  di conquistare il titolo di Campione nazionale Fipgc Studenti l’anno scorso a Cagliari. Appuntamento a Ferrara per il 2027.

Non perderti le ultime novità da Campus Magazine