Storie che raccontano di valori, giustizia e legalità. Film per ragazzi che diventano il veicolo di giusti principi, di cultura del lavoro e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Immagini che sanno parlare ai giovani, grazie a storie di chi ha lottato tutta la vita per far prevalere la cultura della legalità. Di tutto questo si sostanzia l’accordo appena siglato tra la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e il Giffoni Film Festival (https://giffoni.it/), la rassegna cinematografica internazionale dedicata ai giovani che ogni anno si tiene a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno (in corso in questi giorni, fino al 26 luglio). L’accordo prevede la divulgazione di storie di consulenti del lavoro e altri professionisti che si sono distinti nella diffusione dei valori legati alla legalità
“Partecipare a questa iniziativa ci consente di veicolare nelle giovani generazioni il valore della legalità̀ di cui sono portatori i Consulenti del Lavoro” ha così dichiarato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, a margine della firma.
L’ordine porterà anche la storia di Antonino Bartuccio (e della moglie Mariagrazia Squillaci) come esempio di giustizia. Bartuccio, ex sindaco della cittadina calabrese di Rizziconi, ha denunciato le pressioni della ‘ndrangheta sulla sua amministrazione e dal 2014 vive sotto scorta. La sua storia è narrata, da lui stesso, nel libro “Sui sedili posteriori – La nuova libertà di Nino Bartuccio”, diventato anche uno spettacolo teatrale.
“Accogliere i consulenti del lavoro a Giffoni significa affermare ancora una volta che educare le nuove generazioni alla legalità, alla responsabilità e al rispetto delle regole sia un atto culturale prima ancora che istituzionale”, ha detto Jacopo Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival.
Il Giffoni Film Festival ospiterà̀ nel corso della manifestazione una delegazione di giovani Consulenti del Lavoro per diffondere, oltre al principio della legalità̀, anche la cultura dell’orientamento al lavoro e la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Una platea importante per sensibilizzare i giovani sui temi del lavoro etico, regolare e sicuro.
(foto Guglielmo Gambardella – Press Giffoni)