UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

Unica, in una città unica.
L’Università Iuav di Venezia è l’unico ateneo in Italia a offrire corsi di studio che intercettano i temi emergenti della contemporaneità: la qualità degli edifici e degli spazi in cui viviamo, la salute dell’ambiente e la tutela del paesaggio, la cura del patrimonio culturale e architettonico, la vivibilità delle città, la sostenibilità nell’uso delle risorse; e insieme, le industrie creative e il Made in Italy, le declinazioni del design dagli oggetti, agli interni, alla comunicazione; lo studio del sistema moda che incorpora alcune fra le professionalità più trasversali e creative di oggi; le arti visive e performative che valorizzano l’interazione tra il mondo accademico e il sistema artistico, teatrale e performativo nazionale e internazionale.
Tutto sotto il segno del progetto, che nasce con Architettura (disciplina costitutiva di Iuav, dal 1926) e che oggi include Pianificazione e Urbanistica, Design, Moda, Arti visive, Teatro.

L’Università Iuav di Venezia propone un metodo di studi speciale: agli insegnamenti teorici di alto livello unisce la pratica costante nei laboratori, condotti da architetti, urbanisti, designer, creativi e professionisti di fama internazionale.

I tirocini in Italia e all’estero presso imprese, enti, studi professionali, coinvolgono ogni anno più del 92% degli studenti, con oltre 8000 realtà accreditate per lo svolgimento di tirocini per studenti e laureati.

L’ambiente di studio è fortemente internazionalizzato, con visiting professor da tutto il mondo e uno dei pochi master Degree Course in Architecture in Italia.

Il 90% degli studenti trova lavoro a 3 anni dalla laurea: scegliere Iuav significa anche scegliere una formazione strategica in un mondo che chiede competenze e figure professionali sempre nuove. Dicono gli esperti che l’85% dei lavori che faremo nel 2030 non sono ancora stati inventati. Studiare all’Università Iuav è anche un’opportunità per prepararsi ai grandi cambiamenti che in parte stiamo già vivendo.

Infine, ma non ultimo, studiare all’Università Iuav di Venezia significa vivere in una città straordinaria non solo per la bellezza, i musei, le architetture, le grandi manifestazioni internazionali, ma anche il modello di vita e di relazione che rende possibile.

VENETO
Regione
PUBBLICA
Categoria
ATENEO
Tipologia

COME PARLARE CON NOI

CONTATTI

Ufficio Promozione e orientamento

t. +39 041 257 1858-1422-1788

orientamento@iuav.it