UNIVERSITÀ DI PAVIA

UNIVERSITAS STUDIORUM DAL 1361

Fondata nel 1361, l’Università di Pavia è una delle più antiche al mondo; fino all’inizio del XX secolo è stata l’unica Università in Lombardia.

Fra i docenti più famosi di livello europeo vanno almeno ricordati Lazzaro Spallanzani nelle scienze naturali, Lorenzo Mascheroni nelle matematiche, Alessandro Volta nella fisica, Antonio Scarpa nell’anatomia.

Nel corso del XIX secolo la scuola medica e la scuola matematica pavesi furono illustrate da grandi personalità che diedero nuovo, vigoroso impulso alla ricerca scientifica con riflessi importanti in campo nazionale e internazionale.

Oggi l’Università conta 26mila studenti, fra italiani e stranieri. Nell’ultimo anno si sono laureati 4.595 studenti e 981 hanno conseguito titoli postlaurea.

Con i suoi 894 professori e ricercatori, l’Università di Pavia ha un ottimo rapporto docenti studenti, che si traduce in efficienza dei servizi e attenzione per ogni studente.

La valutazione espressa dagli studenti negli ultimi anni sul livello di soddisfazione per i corsi dell’Università di Pavia (9/10) ne è la conferma.

Il 67% degli studenti dei corsi di Laurea triennali e il 75,5% degli studenti dei corsi di Laurea magistrali consegue la Laurea in corso.

Negli ultimi anni, l’Università di Pavia ha investito più di 20 milioni di euro in ricerca libera e altri 10 milioni sono stati spesi in attività di ricerca commissionata, cioè per attività finalizzate a produrre risultati direttamente utilizzabili da enti esterni o imprese.

Nella Classifica sulle Università statali che il Censis elabora ogni anno sulla base di indicatori di qualità quali: Servizi, Borse e contributi, Strutture, Web, e Internazionalizzazione, l’Università di Pavia si è posizionata, negli ultimi anni, sempre ai primi posti come Ateneo di grandi dimensioni.

Infine i 20 collegi universitari presenti, completano il quadro di un’offerta unica in Italia, costituendo una vera e propria città campus, perfetta per la vita degli studenti.

LOMBARDIA
Regione
PUBBLICA
Categoria
ATENEO
Tipologia
ATENEO STORICO
Servizi per lo Studente
CAMPUS UNIVERSITARIO
Servizi per lo Studente
AGEVOLAZIONI E BENEFIT
Servizi per lo Studente

VIDEO

COME PARLARE CON NOI

Corso Strada Nuova, 65 | 27100 Pavia
Sito web UniPv: web.unipv.it
Sito web Studia con noi: web.unipv.it/studiaconnoi

Centro Orientamento Universitario – C.OR.
Corso Carlo Alberto, 5 | 27100 Pavia
Tel. 0382.984218
Email: corinfo@unipv.it
Sito web: www-orientamento.unipv.it

Informastudenti
Tel: 0382.989898
e-mail: urp@unipv.it

CORLIVE è la piattaforma dell’Università degli Studi di Pavia che accoglie le future matricole e le guida nella scelta del percorso universitario: corlive.unipv.it