UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO

Nata nel 1993 per scorporo dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, oggi l’Università di Teramo ha superato la quota dei 6.000 iscritti. Sono 5 le Facoltà, 21 i Corsi di laurea, 6 le Scuole di specializzazione, numerosi i master e i corsi di perfezionamento. Sono 214 i docenti, tra quelli di prima e seconda fascia e i ricercatori, 201 le unità di personale tecnico, amministrativo e di biblioteca.

Due i poli di edilizia: il Campus Universitario Aurelio Saliceti, moderna struttura di 40.000 mq e l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, struttura di 20.000 metri quadrati, unica nel Centro Sud Italia.

Sono 10 le aree di ricerca in cui è impegnato l’Ateneo. Due i centri di eccellenza: quello giuridico-politico-comunicativo e quello agro-bio-veterinario, poli di riferimento regionale e per l’Italia centrale. Dai saperi di questi punti di forza sono nati, in raccordo con il mondo del lavoro, segmenti formativi innovativi.

 

La ricerca ha ottenuto risultati concreti che hanno permesso di costruire una rete di relazioni strettissime in campo scientifico. La formazione post laurea garantisce un valido perfezionamento degli studi in diverse aree: da quella delle professioni legali a quelle economiche, sociali, della comunicazione, del management, delle bioscienze e delle tecnologie agro-alimentari, delle biotecnologie, della sanità animale e della governance.

Sostenitrice di un modello di università come sintesi inscindibile tra ricerca e didattica, l’Università di Teramo da qualche anno ha investito autonomamente sulla ricerca ingenti somme per sostenere quegli ambiti che, anche se non ancora consolidati a livello nazionale o internazionale, possono portare alle scoperte o all’innovazione cui tende la ricerca scientifica.

Le tecnologie della comunicazione hanno da sempre influenzato sia il modo di pensare che le modalità di apprendimento. Per questo sono state realizzate piattaforme e-learning e laboratori linguistici, multimediali, studi televisivi e radiofonici. Radiofrequenza è l’unica radio universitaria che trasmette su Frequenze medie.

Un particolare riconoscimento sono stati l’accreditamento europeo EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) per la Facoltà di Medicina Veterinaria e, primo in assoluto al mondo, l’accreditamento EQAS (European Quality Assurance) Food Quality Label per la Facoltà di Bioscienze.

Elemento strategico dell’Università di Teramo è l’internazionalizzazione al di là dei Paesi dell’Unione Europea, stringendo collaborazioni con 47 atenei extraeuropei e alleanze con i centri di eccellenza degli Stati Uniti, dei Paesi dell’area adriatica e di quelli dell’America Latina.

 

ABRUZZO
Regione
PUBBLICA
Categoria
ATENEO
Tipologia

COME PARLARE CON NOI

Sito Web: www.unite.it
Mail Orientamento: orienta@unite.it
Sezione dedicata ad iniziative di orientamento: OPEN UNITE https://www.unite.it/UniTE/Home/Open_Unite

Indirizzo sedi:
– Campus Aurelio Saliceti – Via R. Balzarini, Teramo – Facoltà di Bioscienze, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione e Scienze politiche ,
– Campus Ruggero Bortolami: Località Piano D’Accio Teramo – Facoltà di Medicina Veterinaria
– Sede distaccata di Avezzano: via S. Pertini 106 – Avezzano (AQ) – Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza