La Sapienza con una storia lunga 722 anni, 57 dipartimenti e ben 11 facoltà, oltre 122.000 iscritti e circa 8.000 tra docenti e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario, è il più grande ateneo d’Europa e uno dei più importanti al mondo.
In vetta a numerosi ranking internazionali nelle diverse aree del sapere, Sapienza è prima al mondo negli studi classici e in storia antica, e prima in Italia nelle discipline umanistiche e nelle scienze naturali.
La scelta degli studi universitari è certamente uno dei momenti più importanti nella vita di ogni studente e di ogni studentessa. E per questo è necessario che ognuno e ognuna di voi si appresti a tale decisione seguendo con serenità le proprie aspirazioni, personali e professionali.
Sapienza è avere a disposizione un’offerta formativa generalista, ampia e innovativa, con oltre 300 corsi di laurea, tra quelli triennali, magistrali e a ciclo unico, in lingua italiana e in lingua inglese, ai quali si aggiungono corsi di formazione, alta formazione, master di primo e di secondo livello, corsi di dottorato e scuole di specializzazione.
Sapienza è vivere il proprio percorso formativo all’interno del più grande campus universitario cittadino con laboratori, aule didattiche, sale lettura aperte h24, 19 musei, 48 biblioteche, impianti sportivi e due policlinici universitari Sant’ Andrea e Umberto I.
Una vera Città della Conoscenza al centro di Roma con numerose sedi in luoghi ed edifici storici della Capitale, e due poli didattici a Latina e Rieti.
Sapienza è entrare far parte di una delle più prestigiose istituzioni accademico-scientifiche che annovera tra i propri docenti illustri personalità come Niccolò Copernico e Giuseppe Ungaretti, ben 10 premi Nobel, tra cui Giorgio Parisi per la fisica nel 2021, e numerosi alumni eccellenti primo tra tutti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Sapienza è una Comunità di persone che studiano e lavorano insieme per custodire il passato e valorizzare il presente, ma soprattutto una società sempre più aperta, equa e inclusiva che guardi con lungimiranza e fiducia al futuro.