Attiva sul territorio fiorentino da quasi 30 anni, l’Accademia ha cambiato nome nel 2018 scegliendo “TheSIGN” come concept di unificazione di tutti i mondi in cui opera.
Questa scelta riflette l’obiettivo di ogni percorso formativo: consentire agli studenti di scoprire il proprio "segno", unico e distintivo, in ogni ambito creativo.
TheSIGN – Comics & Arts Academy, con sede a Firenze, è a livello nazionale una delle Accademie Professionali di riferimento nelle aree di FUMETTO, ILLUSTRAZIONE, ANIMAZIONE, CONCEPT ART, GRAPHIC DESIGN, DESIGN DELLA NARRAZIONE e VIDEO-PHOTO-SOUND. Da più di 10 anni è leader nella formazione di professionisti nell’area di GAME DEVELOPMENT con i corsi di GAME PROGRAMMING, GAME
DESIGN, 3D ART E CONCEPT ART.
TheSIGN è la prima Accademia di arti visive dove gli studenti, oltre a confrontarsi ad alto livello con le discipline artistiche, vengono formati nell’area del marketing e stimolati a raggiungere una consapevolezza professionale indispensabile per condurre trattative con aziende, editori, studi e gruppi di lavoro. L’obiettivo delle lezioni curricolari di marketing è sviluppare la capacità professionale del singolo studente affinché ciascuno diventi promotore della propria creatività.
Complessivamente, si formano nell’Accademia TheSIGN annualmente quasi 600 studenti suddivisi nei vari indirizzi. Sono ragazze e ragazzi che, dopo il diploma di scuola superiore, in alternativa o in contemporanea all’Università, scelgono di specializzarsi nelle aree sopra descritte per entrarvi da professionisti.
La direttrice dell’Accademia è Laura Vaioli. Marco Bianchini è il fondatore e l’amministratore delegato della società.