La SSML di Matera Nelson Mandela è una Istituzione Universitaria, autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) al rilascio del Diploma di Laurea in Mediazione Linguistica, equipollente alla classe di Laurea triennale L-12.
Il Corso di Studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica è suddiviso in 5 indirizzi di studio:
• Mediazione Linguistica per la Traduzione e l’Interpretariato;
• Fashion & Luxury Management;
• Audiovisivo e Gaming;
• Communication & Content Creation Management;
• Management del Turismo e dell’Arte.
Cinque percorsi di studio animati da un’unica idea di fondo: formare quotidianamente i professionisti del settore, con competenze elevate connesse alle reali esigenze del mondo del lavoro e delle professioni.
Per questo, i nostri piani di studio prevedono già dal 1° anno accademico lo studio delle discipline degli indirizzi con la presenza di un numero elevato di ore nelle discipline linguistiche.
La SSML Nelson Mandela è il laboratorio in cui si acquisiscono conoscenze e competenze traduttive e linguistiche, metodologiche, culturali, scientifiche, tecniche e strumentali. Studierai i migliori software usati nel settore della traduzione e dell’interpretariato, per operare in modo consapevole ed interdisciplinare nel vasto mondo della Traduzione e dell’Interpretariato. L’equilibrio tra teoria e pratica, idea ed esecuzione, sono alla base del nostro metodo formativo.
Il corpo docente è composto da professionisti con competenze specialistiche e altamente qualificati, capaci di trasmettere conoscenza, competenze e passione che ti accompagneranno per tutto il percorso triennale.
I workshop, eventi, seminari, le lectio magistralis permettono di conoscere, sperimentare e applicare le competenze acquisite in aula a casi concreti, in collaborazione anche con aziende, enti ed istituzioni.
Lo studente è al centro della vita del nostro campus, attraverso un giusto equilibrio tra identità e partecipazione, tra pratica, laboratori e teoria. Esperienze dirette di interpretariato di conferenza in cabine, progetti di traduzione, laboratori specialistici, tirocinio ed Erasmus+.
Ogni anno accademico si organizzano i Cicli di Career Day, incontri dedicati all’orientamento al lavoro durante i quali viene offerta agli studenti e ai laureati l’opportunità di entrare in contatto con aziende importanti del territorio, nazionali ed internazionali.