LABA BRESCIA

Crediamo nella qualità dell’insegnamento per questo puntiamo molto sulla competenza specifica e alta professionalità del corpo docente. La nostra filosofia è centrata sulla collaborazione tra studenti e docenti perché solo così è possibile sviluppare il talento e la creatività di tutti. Siamo alla constante ricerca di esperienze stimolanti per i nostri studenti per aiutarli a crescere umanamente, culturalmente e professionalmente.

Per questo abbiamo stretto un contatto diretto con il mondo dell’arte, dando così la possibilità agli studenti di esporre i propri lavori in spazi pubblici e privati. Siamo sempre attenti alle evoluzioni culturali ed è per questo che invitiamo frequentemente le maggiori personalità del nostro tempo a raccontarci gli ultimi trends durante incontri dedicati. Siamo nati per liberare la vostra creatività e lo facciamo all’interno di un ambiente piacevole e collaborativo.

Il percorso formativo della Libera Accademia di Belle Arti per i trienni consente di conseguire un Diploma equipollente alla Laurea Magistrale mentre gli studenti dei corsi biennali potranno conseguire un Diploma di Secondo Livello equipollente alla Laurea Specialistica.

Questo titolo è valido per intraprendere ogni tipo di carriera legata al mondo dell’arte e dell’insegnamento, oltre che ovviamente al mondo professionale in generale. I nostri dipartimenti ti daranno gli strumenti necessari per formare il tuo talento ed esprimere le tue unicità.

LABA – Libera Accademia di Belle Arti è legalmente riconosciuta dal 27.04.2000 per decreto ministeriale. Con la riforma delle Accademie (LEGGE 508) le Accademie sono state inserite nel comparto universitario come Istituti di Alta Formazione Artistica. Tale riforma allinea Accademie ai sistemi formativi e agli standard europei. I diplomi rilasciati dall’Accademia hanno valore legale e sono riconosciuti dal Ministero dell’Università della Ricerca.

LOMBARDIA
Regione
PRIVATA
Categoria
ACCADEMIA
Tipologia

VIDEO

CORSI

Progettazione degli interni e della decorazione.

Il corso formerà progettisti nell’ambito dell’Interior design e della Decorazione, in grado di gestire i processi metodologici legati al progetto di ambienti interni per committenza privata o pubblica

  • Design: Il designer ricopre un ruolo strategico a prescindere dall’applicazione finale, sia essa legata al prodotto tecnico o alla strumentazione specialistica, all’oggetto domestico e dell’arredo, degli accessori e dello sport, alla comunicazione correlata al Marketing, alla progettazione di servizi.
  • Fashion Design: La moda, elemento fondamentale nella pubblica manifestazione di sé, rappresenta per certi versi la divaricazione tra essere e apparire e in questa tensione va collocata l’inesauribile ricerca di nuovi stili d’abbigliamento. L’abito è la lingua del corpo e il Fashion Designer se ne fa interprete narrando attraverso le sue collezioni modi di essere, storie e appartenenze. La formazione del fashion designer richiede, dunque, una importante specializzazione che coniughi la preparazione professionale a una solida preparazione culturale.
  • Fotografia: Prende forma una nuova figura professionale in grado di guardare al passato per essere pronta alle sfide della società contemporanea. L’attuale figura professionale del Fotografo ha preso un’altra forma: si è evoluta allargando le proprie capacità, determinando una maggiore potenzialità per l’inserimento nel mercato. La filosofia che alimenta i programmi didattici è fondata sulla sperimentazione e sulla trasversalità dei diversi linguaggi facenti parte del mondo dei visual e che ogni giorno impattano la società e animano un mercato in continua evoluzione.
  • Graphic Design: ll graphic designer realizza sistemi complessi di comunicazione con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.
  • Pittura: L’artista moderno deve essere in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della pittura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. Questo corso di studi intende formare competenze artistiche e professionali qualificate e allo stesso tempo attivare quei processi culturali e artistici che lo aiuteranno lo studente ad accedere nel “luogo” della propria poetica, manifestandola attraverso la Pittura e i linguaggi artistici contemporanei.
  • Scenografia, indirizzo Cinema, Audiovisivo e Multimedia: Il corso si prefigge l’acquisizione della pratica di strumenti tecnologici e creativi da applicare all’ambito dello spazio scenico per il cinema, il video, il teatro i concerti e le live performances. Verranno sviluppate le conoscenze delle tecnologie digitali e del set design televisivo e cinematografico per far si che gli studenti siano in grado di applicare strumenti innovativi al mondo dello spettacolo e di utilizzare le nuove tecnologie quali la modellazione e l’animazione 3D, i sistemi interattivi, i video-mapping 3D e l’utilizzo della luce e del suono come linguaggi comunicativi.
  • Scenografia, indirizzo Arti Drammatiche e Performative: L’itinerario didattico è finalizzato allo sviluppo del talento e della professionalità artistica di ogni futuro attore, attraverso la sperimentazione pratica delle discipline performative e la padronanza dei mezzi espressivi, del proprio corpo e della propria voce. Un percorso di livello professionale vi preparerà sia al settore teatrale che a quello cinematografico e televisivo. Il corso utilizzerà un approccio non convenzionale alla drammaturgia, approfondendo la conoscenza delle nuove tecnologie multimediali per sperimentare nuove prospettive del rapporto con lo spazio, il tempo e il corpo.

 

COME PARLARE CON NOI

CONTATTI

LABA – Libera Accademia di Belle Arti
Via Don Vender, 66 – 25127
Brescia Italia
tel: +39.030.380894
info@laba.edu