La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita è una Scuola di Alta formazione terziaria non accademica che forma giovani tecnici altamente specializzati nei settori della chimica, della bioeconomia, delle biotecnologie e delle tecnologie biomedicali.
I nostri corsi sono rivolti a tutti i giovani che vogliono trasformare la passione per le materie scientifiche in reale opportunità lavorativa attraverso l’inserimento in aziende operanti nei settori della chimica sostenibile, delle biotecnologie, della farmaceutica, del biomedicale e dei dispositivi medici, dei materiali innovativi e delle tecnologie ICT applicate alle Life Sciences. I percorsi formativi sono progettati con le imprese, in linea con la costante evoluzione tecnologica del comparto delle Life Sciences. La sinergia con le aziende garantisce ottimi risultati in termini occupazionali.
I corsi, della durata di 1800 ore, sono gratuiti e prevedono almeno il 30% di ore di stage in aziende del settore (sia in Italia sia all’estero). La didattica di tipo laboratoriale – esperienziale alterna esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, attività di laboratorio, stage in azienda e sviluppo di project work. Oltre il 50% dei docenti inoltre proviene dal mondo delle imprese. Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di 5 livello EQF riconosciuto in Italia e in Europa.
I nostri corsi si strutturano su due aree principali:
Area Biotecnologica:
· “Sistema qualità nelle produzioni biotecnologiche”
· “Economia circolare e sostenibilità”
Area Digital MedTech:
· “Informatica applicata alle Biotecnologie e al Biomedicale (Life Sciences 4.0)”
· “Meccatronica medicale 4.0”
Le nostre sedi sono a Colleretto Giacosa presso il Bioindustry Park e a Torino, offrono laboratori tecnologici con software e attrezzature in uso nelle aziende del settore Life Sciences. A disposizione degli studenti un servizio mensa convenzionato e l’uso di spazi comuni interni ed esterni.