ITS BIOTECNOLOGIE PIEMONTE

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Biotecnologie e Nuove Scienze della vita è una Scuola di Alta formazione terziaria non accademica che forma giovani tecnici altamente specializzati nei settori della chimica, della bioeconomia, delle biotecnologie e delle tecnologie biomedicali.

I percorsi formativi promossi sono progettati con le imprese, in linea con la costante evoluzione tecnologica del settore delle Nuove Tecnologie della Vita e prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle tecnologie “Industria 4.0” contestualizzate al settore produttivo di riferimento.

L’ITS Biotecnologie forma tecnici super specializzati in possesso delle competenze necessarie per trasformare scoperte scientifiche in prodotti commerciali. Sono pertanto richieste forti basi scientifiche combinate con capacità di marketing, capacità di trasferimento imprenditoriale e tecnologico, capacità di lavorare per gruppi di progetto, conoscenza della lingua inglese.

L’offerta formativa è caratterizzata da una forte componente pratica e laboratoriale, in cui la didattica prevede l’alternanza di esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, attività di laboratorio, visite e/o stage in azienda e lo sviluppo di project work.

I corsi hanno durata biennale (4 semestri), pari ad un totale di 1.800 ore incluso lo stage, della durata minima di 640 ore, che si svolge nel II semestre del secondo anno, presso le aziende del network dell’ITS Biotecnologie operanti in Italia e/o all’estero. Sono rivolti a giovani e adulti disoccupati, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale.

A seguito del positivo superamento dell’esame finale, si consegue il titolo di Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal MIUR (V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF).

PIEMONTE
Regione
PUBBLICA
Categoria
ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - ITS
Tipologia
E-LEARNING
Servizi per lo studente
CAMPUS - POLO DI INNOVAZIONE
Servizi per lo studente
MENSA E FORESTERIA CONVENZIONATE
Servizi per lo studente

VIDEO

COME PARLARE CON NOI

Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte

Sede legale e operativa: Via Ribes, 5 (c/o Bioindustry Park) | 10010 Colleretto Giacosa

Tel. +39 0125 1865274

e-mail: info@its-biotecnologiepiemonte.it

Web: www.its-biotecnologiepiemonte.it