Che cos’è il "cASPita!"?
A partire dall’inizio del mese di Novembre 2007 si è avviata l’attività del “Laboratorio occupazionale di formazione e preparazione al lavoro”, denominato “cASPita!”, con annesso Atelier e Negozio per la commercializzazione dei prodotti realizzati nei laboratori protetti dei servizi di ASP.
L’apertura del “Laboratorio occupazionale di formazione e preparazione al lavoro” ha consentito di: completare la rete dei servizi territoriali attivando un intervento che si collochi in una posizione intermedia tra attività di laboratorio protetto e l’attività in situazione, cioè nei normali spazi di lavoro, realizzata dal SIL – Servizio Inserimento Lavorativo; garantire una migliore personalizzazione delle risposte incrementando e raffinando la gamma delle alternative utilizzabili nella progettazione individualizzata; preparare i ragazzi disabili al passaggio alle esperienze formative realizzate nei normali luoghi di lavoro garantendo una collocazione mirata più adeguata e produttiva.
I corsisti sono persone che vivono una situazione di disabilità, in larga parte ragazzi e ragazze in uscita dal percorso scolastico. Al Laboratorio cASPita! sono affiancati da Educatori Professionaliche seguono percorsi finalizzati all’accesso al mondo del lavoro o al mantenimento delle più ampie autonomie, in un contesto di valorizzazione della qualità di vita della persona.
In sinergia con il corsista e la sua famiglia gli Educatori Professionali attivano interventi educativi, riabilitativi, formativi, orientativi e occupazionali.