Università degli Studi di Napoli Federico II

Espositore: Università degli Studi di Napoli Federico II

Attraverso la Sezione Orientamento di Ateneo, attivata presso il Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa (COINOR), la Federico II offre servizi di orientamento degli studenti nelle diverse fasi del loro percorso universitario: in ingresso, itinere ed uscita.

Uno dei principali obiettivi del Centro è fornire agli studenti gli strumenti necessari per una scelta consapevole e informata che guidi i giovani verso un percorso universitario più adeguato alle proprie potenzialità e aspettative culturali e professionali.

Attraverso l’Orientamento in uscita, il Centro è promotore dell’incontro tra la domanda ed offerta di lavoro in favore dei laureati e laureandi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue unità operative sono lo sportello Tirocini post lauream e lo sportello Placement.

Tra le principali azioni messe in campo dalla Sezione Orientamento:

  • Coordinamento e promozione delle attività di orientamento al fine di rendere fruibile il servizio a tutti i soggetti coinvolti, sia interni che esterni all’Ateneo;
  • Attività a sostegno di un dialogo costante e produttivo tra Scuole Secondarie di Secondo Grado, famiglie e Università;
  • Promozione e/o supporto di eventi Open Day di Ateneo;
  • Organizzazione di incontri di orientamento di II Livello, in Ateneo o presso le scuole;
  • Invio di newsletter informative circa le iniziative delle Scuole e dei Dipartimenti dell’Ateneo;
  • Opportunità di informarsi attraverso colloqui di orientamento «one to one» con gli orientatori universitari.

Sito: www.orientamento.unina.it

  • Università degli Studi di Napoli Federico II