UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA
Edificio U17, Piazzetta Difesa per le Donne (adiacente via Padre Beccaro)
20126 – Milano
0264486448

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – BICOCCA: UN CAMPUS DA VIVERE

Didattica eccellente, attenzione allo studente, ricerca e internazionalizzazione: questi sono i valori con i quali l’Università di Milano-Bicocca, ateneo pubblico, si presenta alla sfida della formazione universitaria.

In meno di 20 anni di vita ha raggiunto importanti risultati: oggi si posiziona tra le prime università italiane per gli elevati standard qualitativi che assicura ed è al 23° posto della classifica mondiale del Times Higher Education delle università con meno di 50 anni di età, una graduatoria degli “astri nascenti” del panorama accademico mondiale.

Un ampia offerta formativa che spazia dal campo scientifico a quello umanistico (Economia e Statistica, Scienze, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze Umane,  Sociologia e Giurisprudenza), oltre 32mila iscritti, 8mila matricole, 5.500 laureati, 900 docenti dall’età media più bassa in Italia; un campus-quartiere modernissimo con tanto spazio per studiare, incontrarsi, scambiarsi idee e informazioni: 28 moderni edifici che si estendono su una superficie totale di 290.000 mq, distribuiti tra il polo cittadino di Milano e il polo Biomedico di Monza.

A disposizione degli studenti 250 laboratori di ricerca, 2000 aule cablate e attrezzate, 20mila posti di cui 300 per studenti disabili, quasi 2mila postazioni informatiche, copertura wifi integrale, decine di spazi studio attrezzati, biblioteche (3 sedi), residenze (576 alloggi e un piano di sviluppo che li porterà a 1500), mense, servizi di trasporto interni e parcheggi gratuiti a disposizione degli studenti e del personale.

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, UNA FINESTRA SUL MONDO

Grazie a più di 300 accordi quadro stipulati con istituzioni di 41 Paesi nei 5 Continenti, ogni anno centinaia di studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca partecipano a programmi di studio all’estero e allo stesso modo l’Ateneo accoglie moltissimi studenti stranieri.

Gli accordi in essere offrono numerosissime opportunità che vanno dai programmi scambio – tra cui l’ormai conosciutissimo Erasmus – alle Summer e Winter School, alla tesi in cotutela e a stage all’estero, tanto per fare alcuni esempi.

Nel campus gli studenti hanno la possibilità di incontrare Visiting Professor e Visiting Researcher. Per gli amanti della Biologia Marina, dell’Ecosistema Marino Tropicale e dei temi legati allo Sviluppo Sostenibile c’è l’opportunità unica di studiare presso il Campus Bicocca che si trova nell’isola di Magoodhoo nella Repubblica delle Maldive.

La rete dei servizi di orientamento

L’Università Bicocca dispone di una Rete integrata di Servizi di Orientamento che offrono, gratuitamente, interventi articolati di orientamento formativo e accompagnamento agli studenti e studentesse, grazie alle diverse competenze professionali presenti in Ateneo.

Per maggiori informazioni:

www.unimib.it alla sezione “Orientamento”.

Per saperne di più sull’Università degli Studi di Milano-Bicocca Servizio Orientamento Studenti – SOS

Tutti gli studenti (iscritti e non) possono rivolgersi al Servizio Orientamento Studenti per avere informazioni a tutto tondo sull’Ateneo

N.B. Per verificare giorni ed orari consultare il sito www.unimib.it alla voce “Orientamento”.

Scopri di più