ERASMUS STUDENT NETWORK ITALIA

ERASMUS STUDENT NETWORK ITALIA

Erasmus Student Network (ESN) è una delle più grandi associazioni interdisciplinari di studenti in Europa, riconosciuta dalla Commissione Europea, presente in 37 Paesi e 440 Università. Il suo principale obiettivo è quello di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca creando un’ampia rete di servizi, volontariamente forniti da studenti, atti all’informazione e al supporto di altri studenti, in partenza o in arrivo e alla reintegrazione di studenti di ritorno da un’esperienza di studio all’estero.
In Italia sono presenti 50 Sezioni che svolgono attività di accoglienza e incontro tra studenti stranieri e italiani per aumentare il senso di cittadinanza europea e integrare gli studenti nelle realtà locali delle città in cui sono ospiti.

Il programma Erasmus è il settore del programma Erasmus+ che ogni anno offre a migliaia di giovani universitari la possibilità di svolgere uno scambio in un’università diversa dalla propria in qualsiasi paese dell’UE e paesi limitrofi non comunitari. Lo scambio non si limita solo all’esperienza di studio ma diventa un vero e proprio scambio di vita, che apre la mente e proietta il mondo con occhi nuovi.

Il progetto “Erasmus in Schools”, gestito con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, vuole mettere in contatto diretto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane al fine di sensibilizzarli su tematiche molto importanti per il loro futuro, quali i benefici dello svolgere un periodo di mobilità all’estero, la prevenzione della xenofobia nelle scuole, lo sviluppo dell’apprendimento interculturale e l’aumento della consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare.

Con “Erasmus in Schools” gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia avranno l’opportunità di condividere con gli studenti italiani delle scuole superiori la loro cultura, la loro conoscenza del mondo e affascinare i ragazzi della comunità locale, trasmettendo loro il profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.

Sarà come trovarsi già in un altro paese attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua, e le testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti Erasmus e internazionali.

Sognare di girare il mondo? Il viaggio inizia oggi. Inizia da Erasmus in Schools!