Intervista a tu per tu

Workshop

Mercoledì ottobre – ore 10.30



                            

ERSILIA MENESINI

È professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Attualmente riveste il ruolo di Prorettrice Alla Didattica, Orientamento E Servizi Agli
Studenti
E stata presidente della Scuola di Psicologia, direttore del Dipartimento di Scienze della
Formazione e Psicologia e dal gennaio 2019 direttore del Dipartimento di Formazione,
Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia.
Dal 1 settembre 2017 al 30 agosto 2019 è stata Presidente dell’Associazione Europea di
Psicologia dello sviluppo, dove è ancora attiva come past president.
Ha coordinato e partecipato a diversi progetti europei e nazionali sui temi del bullismo,
della violenza a scuola e del cyberbullismo. È stata coinvolta in numerosi progetti di
ricerca in collaborazione con le scuole della Toscana e a livello nazionale. È una delle
consulenti esperte nell’area del bullismo e dell’aggressione di genere coordinando il
progetto nazionale italiano sulla formazione degli insegnanti per la prevenzione del
bullismo e del cyberbullismo ((https://www.piattaformaelisa.it/).
Ha avuto incarichi di dottorato presso le Università del Surrey (UK), la Vrije Universiteit
di Amsterdam (NL), l’Università di Cordoba (ES), la Radboud Universiteit Nijmegen (NL),
la Univeristà di Turku (FL) e l’Università di Antwerpen (Belgio).
I suoi interessi di ricerca riguardano i fattori di rischio e di protezione nel ciclo di vita
con particolare attenzione all’infanzia e adolescenza, tra questi si evidenziano:
1. Fattori di rischio psico-sociale nel contesto scolastico con particolare
attenzione al bullismo e alla vittimizzazione.
2. Bullismo e nuove tecnologie
3. Modelli di intervento evidence-based per la prevenzione del bullismo e del
cyberbullismo nel contesto scolastico.
4. Relazioni sentimentali, violenza nelle prime relazioni sentimentali e
comportamenti a rischio in adolescenza
Dal 2012 al 2017 è stata associate editor dell’European Journal of Developmental
Psychology. Negli anni 2016, 2018 and 2020 è stata membro del panel ERC Advanced
Grant evaluation.
Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni su riviste e volumi di cui circa la metà su riviste
ISI e volumi Scopus. Ha un indice h di 30.