Home >
Istruzioni per Iscriversi ai Saloni Digitali
Istruzioni per Iscriversi ai Saloni Digitali
Tutti gli eventi e i webinar sono accessibili gratuitamente, come sono gratuiti i crediti PCTO.
Inoltre ricordiamo che:
1. È possibile iscriversi a tutti i Saloni, non solo quello della propria Regione.
2. È possibile partecipare ad una sola giornata oppure a tutte le giornate del Salone.
3. Non è necessaria nessuna prenotazione per poter partecipare ai webinar.
ISCRIVERSI ALLA PIATTAFORMA CAMPUS ORIENTA DIGITAL
1. Per iscriversi all’evento è necessario essere registrati alla piattaforma Campus Orienta Digital.
Per registrarsi: collegarsi al sito www.salonedellostudente.it > Tasto in alto a destra ACCEDI > selezionare REGISTRATI
2. Compilare tutti i campi richiesti durante l’iscrizione e spuntare il consenso per rimanere aggiornato sugli eventi di orientamento
e per i docenti, nonché ricevere sconti e promozioni.
3. Verificare nella propria casella di posta elettronica di aver ricevuto la mail di conferma e cliccare sul link, avendo cura di controllare anche
la posta indesiderata (da: Campus Orienta Digital, oggetto: Campus Orienta Digital – Richiesta attivazione account).
4. Raccomandiamo di conservare le proprie credenziali di registrazione per poter partecipare a successivi eventi proposti dalla nostra
piattaforma.
ISCRIZIONE AD UN SALONE – del DOCENTE per la classe
2. Se si è già iscritti alla piattaforma effettuare il Login > Tasto in alto a destra ACCEDI.
3. Se non si è iscritti alla piattaforma > Tasto in alto a destra ACCEDI > selezionare REGISTRATI e seguire le indicazioni.
Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma, controllare di aver ricevuto la mail di conferma nella propria casella di posta
elettronica (anche in posta desiderata) e cliccare sul link contenuto che confermerà la vostra registrazione
(da: Campus Orienta Digital, oggetto: Campus Orienta Digital – Richiesta attivazione account).
4. Ora è possibile registrarsi all’evento.
5. Vai alla pagina Calendario (raggiungibile anche dal menu in alto SALONE DELLO STUDENTE > EDIZIONE DIGITALE > PROSSIMI EVENTI).
6. Selezionare il Salone dello Studente di vostro interesse (es. Salone dello Studente del Lazio).
7. Cliccare sul bottone ISCRIZIONI SCUOLE/GRUPPI CLASSE.
8. A questo punto visualizzerete un modulo da compilare in ogni sua parte.
Raccomandiamo di compilare tutti i campi durante l’iscrizione – anche quelli non obbligatori.
9. Cliccando su INVIA RICHIESTA la registrazione è completata. Riceverete la mail di conferma d’iscrizione al Salone alla vostra casella mail
(da: Campus Orienta Digital – Oggetto: Campus Orienta Digital – ISCRIZIONE SCUOLE).
Se così non fosse suggeriamo di controllare anche la casella di Posta Indesiderata.
10. Entro le 48 ore successive, il docente dovrà fare iscrivere singolarmente gli studenti che parteciperanno all’evento, seguendo la
procedura ISCRIZIONE INDIVIDUALE(di seguito) per garantire una adeguata assistenza.
11. In caso di difficoltà durante la procedura o se non avete ricevuto la mail di conferma inviare una mail a salonedellostudente@class.it
indicando il Salone presso cui ci si è iscritti ed il nome della Scuola, nonché la provincia.
ISCRIZIONE AD UN SALONE – INDIVIDUALE
2. Se si è già iscritti alla piattaforma effettuare il Login > Tasto in alto a destra ACCEDI.
3. Se non si è iscritti alla piattaforma > Tasto in alto a destra ACCEDI > selezionare REGISTRATI e seguire le indicazioni.
Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma, controllare di aver ricevuto la mail di conferma nella propria casella di posta
elettronica (anche in posta desiderata) e cliccare sul link contenuto che confermerà la vostra registrazione
(da: Campus Orienta Digital, oggetto: Campus Orienta Digital – Richiesta attivazione account).
4. Ora è possibile registrarsi all’evento.
5. Vai alla pagina Calendario (raggiungibile anche dal menu in alto SALONE DELLO STUDENTE > EDIZIONE DIGITALE > PROSSIMI EVENTI).
6. Selezionare il Salone dello Studente di vostro interesse (es. Salone dello Studente del Lazio).
7. Cliccare sul bottone ISCRIZIONE.
8. A questo punto visualizzerete un bottone blu ISCRIVITI – Cliccando sul bottone completerete la vostra iscrizione.
9. La registrazione è completata. Riceverete la mail di conferma d’iscrizione al Salone alla vostra casella mail.
(da: Campus Orienta Digital – Oggetto: Campus Orienta Digital – ISCRIZIONE SCUOLE).
Se così non fosse suggeriamo di controllare anche la casella di Posta Indesiderata.
11. In caso di difficoltà durante la procedura o se non avete ricevuto la mail di conferma inviare una mail a salonedellostudente@class.it
indicando il Salone presso cui ci si è iscritti ed il nome della Scuola, nonché la provincia.
CONVENZIONE PCTO
Tutti i nostri webinar danno diritto a 60 minuti di crediti PCTO.
Gli attestati validi ai fini PCTO vengono inviati tramite mail a tutti gli alunni che effettueranno l’accesso ai webinar con il proprio dispositivo
o tramite LIM (procedura indicata sotto), pertanto non è necessario inviare una convenzione, a meno che l’istituto non lo richieda
espressamente. Per richiedere la stipula della convenzione è necessario inoltrare il documento compilato alla casella di Campus
Gli Attestati di Partecipazione vengono inviati entro 7 giorni dalla fine dell’evento all’indirizzo mail indicato in fase di accesso
(piattaforma zoom). È consigliato controllare anche la casella della Posta Indesiderata.
(da: Salone dello Studente Digital – oggetto: Attestato di Partecipazione)
Nel caso in cui l’attestato non venisse recapitato nei tempi indicati, inviare una mail all’indirizzo di posta salonedellostudente@class.it,
avendo cura di indicare:
NOME E COGNOME – INDIRIZZO MAIL – DATA E TITOLO DEL WEBINAR – NOME DEL SALONE
(ES: Paolo Rossi, paolo.rossi@tuamail.it, 1/01/2021, Studiare in Lazio, Salone dello Studente del Lazio).
COLLEGAMENTO TRAMITE LIM PER I CREDITI PCTO
Se il collegamento ai webinar avviene tramite la LIM, per poter inviare ad ogni singolo studente il proprio attestato valido ai fini PCTO
il docente di riferimento dovrà inviare a Campus salonedellostudente@class.it, entro e non oltre 3 giorni dalla partecipazione al Salone,
l’elenco degli alunni che erano nel collegamento di gruppo indicando:
NOME E COGNOME – INDIRIZZO MAIL – DATA E TITOLO DEL WEBINAR – NOME DEL SALONE
(ES: Paolo Rossi, paolo.rossi@tuamail.it, 1/01/2021, Studiare in Lazio, Salone dello Studente del Lazio).
A questo link troverete la modulistica da compilare e inviarci.
ACCESSO AI WEBINAR
Per poter accedere al WEBINAR è necessario aver effettuato prima il Login.
1. Collegarsi al nostro sito www.salonedellostudente.it > Tasto in altro a destra ACCEDI, inserire gli identificativi precedentemente indicati in
fase di registrazione.
2. Il giorno di inizio dell’evento, sulla nostra homepage www.salonedellostudente.it troverete il tasto ACCEDI ALL’EVENTO.
3. Cliccando sul tasto si potrà accedere alla SALA WEBINAR dove si troveranno tutti gli appuntamenti divisi per giorno e fascia oraria,
dalla mattina al pomeriggio durante le giornate del Salone.
4. Per accedere è sufficiente cliccare sul titolo del webinar interessato e seguire la procedura di Zoom, indicando:
NOME E COGNOME – INDIRIZZO EMAIL
5. Il collegamento partirà in automatico.
NB: Non viene inviato nessun link di collegamento alla vostra casella mail, in quanto è sufficiente cliccare sul titolo del webinar per accedere
all’incontro di vostro interesse.
Per ulteriori informazioni scrivere a salonedellostudente@class.it o chiamare ai numeri 02.58219.241 – 329 -360 – 732
Gentile Utente, utilizziamo cookie per garantire il corretto funzionamento del sito, analizzare il nostro traffico e per scopi legati a prestazioni, social media.
Per ulteriori informazioni prema il pulsante "ulteriori informazioni". Potrà sempre modificare le sue preferenze accedendo alla sezione "Impostazioni cookie" del Suo browser.
Accettando i cookie e l'elaborazione dei dati personali si potrà procedere con la navigazione.
Qualora non accettasse non può procedere con la navigazione, oppure lo può fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione.ACCETTOUlteriori informazioni