Cultura digitale, scienze umane e insegnamento dell’italiano a stranieri

WORKSHOP

Venerdì 28 Agosto 2020 – ore 15.00

 

Il percorso di studi presentato, che interessa l’ambito umanistico della lingua e della cultura italiana, comprende una laurea triennale (Digital Humanities per l’italiano) e una laurea magistrale (Italiano per l’insegnamento a stranieri). L’Università per Stranieri di Perugia è stata la prima istituzione universitaria attiva nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, in cui ha iniziato ad operare un secolo fa.

Il webinar  cercherà di mettere in luce come per un corso di laurea triennale di area umanistica sia utile e prezioso prevedere un approccio di tipo interdisciplinare col mondo delle culture digitali: attraverso l’integrazione col digitale, le scienze umane si rimodellano e si rafforzano, espandendo i loro confini.

Il corso di studi magistrale fa tesoro di questa integrazione, mettendola a frutto in un percorso che si va specializzando nella formazione di insegnanti di italiano a stranieri, attraverso metodologie innovative coniugate ad una solida base di competenze linguistico-culturali.

RELATORE:

Prof.ssa Stefania Spina, Docente di Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia; Delegata rettorale per la Ricerca e Presidente del Corso di laurea magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri

Università per Stranieri di Perugia

Date

28 Ago 2020