Università della Calabria-Presentazione offerta formativa

WEBINAR

Giovedì 4 Giugno  2020 – in onda dalle 16.00 alle 17.00

 

Accedi al Webinar


                            

Università della Calabria – presentazione offerta formativa 

La classifica Censis da anni indica l’UniCal tra i migliori grandi atenei italiani, con punteggi eccellenti sui servizi offerti e sulle borse di studio.

2 Dipartimenti riconosciuti di eccellenza dal MIUR e 120 laboratori di ricerca.

Ricerca di qualità, come certificano ranking e classifiche nazionali e internazionali.

In occasione dell’emergenza determinata dal Coronavirus, l’Unical ha prontamente risposto alle esigenze degli studenti e a partire dal 16 marzo ha dato il via alla didattica a distanza.

Lezioni, esami e sedute di laurea si svolgono su apposita piattaforma che consente lo streaming delle lezioni e che fornisce strumenti per comunicazioni interattive, condivisione di schermo e lavagne virtuali, e condivisione di materiale didattico multimediale (testi, video di lezioni). 

 

Con l’iniziativa UNICALvsCOVID per come dichiarato dal Rettore Prof. Nicola Leone, l’Università ha messo a disposizione della comunità le proprie energie e risorse. È stata avviata una raccolta fondi con la quale sono intanto state acquistate attrezzature di cui hanno beneficiato i reparti di terapia intensiva degli Ospedali di Cosenza e dintorni. Sono inoltre attive 21 iniziative con 20 gruppi di lavoro che vanno dal settore sanitario a quello socio-economico.

L’orientamento alla scelta per le studentesse e gli studenti in questo momento si sta svolgendo con la modifica di alcune iniziative ma, considerato che dalla crisi si può (e si deve) ripartire con nuove idee, è stato attivato un sito dedicato all’orientamento digitale Digit.Or, per le aspiranti matricole universitarie. Obiettivo principale è di fare confluire in un unico luogo virtuale, le informazioni di base, utili per una scelta consapevole, una sorta di open Unical.
Il sito offre tra l’altro la possibilità di interagire in chat o su mail con diversi corsi di studio e servizi dell’Ateneo (Unicalrisponde). Sulla piattaforma Digit.Or è stato realizzato un ‘Open Day’ che ha raccolto, in un unico luogo virtuale, i Dipartimenti e i corsi di laurea con l’obiettivo di guidare ragazze e ragazzi alla scoperta dell’offerta formativa dell’ateneo. Sullo stesso sito, oltre alle informazioni di base si trova anche una selezione di Seminari e semi di Unical e la possibilità di richiedere, sia per le scuole che per le singole/i studentesse/studenti, colloqui e incontri di orientamento formativo attraverso il servizio di counselling psicologico dell’Ateneo.

RELATORI:

Prof.ssa Maria De Paola – Prorettrice

Prof. Francesco Scarcello – Prorettore alla Didattica

Prof.ssa Angela Costabile  – Delegata all’orientamento in ingresso

 

Università della Calabria

Date

04 Giu 2020