Linee di didattica e strategie di ricerca del Dipartimento di Scienze delle formazione, dei beni culturali e del turismo: dialogo aperto tra docenti e studenti

WORKSHOP

Venerdì 28 Agosto 2020 – ore 16.30

Il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo offre corsi di studio triennali e magistrali nelle seguenti aree:

Area delle scienze pedagogiche e dell’educazione

L-19 Scienze dell’educazione e della formazione – LM-85 Scienze pedagogiche

 

Area dei beni culturali e del turismo

L-1&L-15 Beni culturali e turismo – LM-49 International Tourism and Destination Management (ITourDeM Laurea magistrale in lingua inglese – doppio titolo con Università di Oviedo Spagna) – LM-89 Management dei beni culturali Laurea magistrale

 

Area di Scienze della formazione primaria

LM-85bis Scienze della formazione primaria abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, di durata quinquennale.

Il Dipartimento è fortemente impegnato in un processo di internazionalizzazione sia della didattica (mediante attivazione di percorsi con doppio titolo, offerta di insegnamenti in lingua e presenza di docenti stranieri in sede), sia della ricerca (mediante ampliamento della partecipazione a progetti di ricerca europei e a gruppi di ricerca internazionali). Durante il webinar di oggi, grazie alla presenza della direttrice, dei docenti e dei senior tutor, presenteremo le peculiarità di ogni corso, con un’attenzione particolare agli sbocchi professionali, facendo emergere le metodologie che caratterizzano in modo interdisciplinare la didattica e la ricerca.

 

RELATORI: 

Lorella Giannandrea, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del Turismo, professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale – Università di Macerata.

Rosita Deluigi, delegata all’orientamento del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del Turismo, professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale – Università di Macerata.

Luca Girotti, RAQ- Responsabile Assicurazione Qualità del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del Turismo, ricercatore di Pedagogia Sperimentale – Università di Macerata.

Carmen Vitale,  componente del Gruppo Orientamento del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del Turismo, ricercatrice di Diritto Amministrativo – Università di Macerata.

Francesca Di Fabbio, senior tutor del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del Turismo per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria (LM-85bis).

Laura Giangiacomi, senior tutor del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del Turismo per i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e Scienze pedagogiche (LM-85).

Giorgia Giacomelli, senior tutor del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del Turismo per il corso di laurea Management dei beni culturali (LM-89).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

Date

28 Ago 2020