Unimc: scegliere studi giuridici a Macerata.

WORKSHOP

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Venerdì 11 Settembre 2020 – ore 16.30

L’ateneo maceratese nasce come studio giuridico nel 1290 e il Dipartimento di Giurisprudenza ne è l’erede designato che ha saputo fare tesoro di questa centenaria cultura giuridica offrendo oggi ai suoi studenti una formazione poliedrica, multidisciplinare, internazionale e innovativa, in grado di rispondere alle sfide del tempo presente e alle attese del futuro. Negli anni ha sviluppato un’offerta didattica e un’attività di ricerca di grande prestigio che gli ha consentito di entrare tra i primi quindici Dipartimenti giuridici italiani aggiudicandosi il titolo di “Dipartimento di Eccellenza”, con un progetto sul tema “Diritto e Innovazione”. Cinque i corsi tra cui scegliere: una Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01); due Lauree triennali (L-39 Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale e L-14 Scienze giuridiche applicate) 2 Lauree magistrali, naturale sbocco dei percorsi triennali (LM-89 Politiche e programmazione dei servizi alla persona e LM/SC-GIUR Scienze giuridiche per l’innovazione). In più, oltre alla Scuola di dottorato che comprende tre diversi curricula (“Diritto e innovazione tecnologica”, “Diritto e innovazione sociale” e “Problemi e metodi dell’innovazione giuridica”), offre altri due qualificati percorsi di alta formazione: la Scuola di specializzazione per le professioni legali e la Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza.

RELATORI:

Prof. STEFANO POLLASTRELLI, Prof. Ordinario in Diritto della navigazione – Direttore del Dipartimento

È Professore ordinario di Diritto della Navigazione nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata e tiene i corsi di Diritto internazionale dei trasporti e della logistica e Diritto dei trasporti e del turismo presso il Dipartimento di Scienze della formazione. È Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Avvocato, con abilitazione all’esercizio della professione nelle giurisdizioni superiori, ha conseguito il PhD in “La responsabilità per danni alla persona” presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli; è coordinatore del Centro Universitario di “Studi Marittimi Adriatico – Ionici e dei Trasporti Trans-europei” dell’Università degli Studi di Macerata e membro del comitato scientifico di diverse riviste giuridiche di settore di rilievo nazionale e internazionale.

 

Prof.ssa LAURA MARCHEGIANI, Prof. Associato in Diritto commerciale – Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza – LMG-01

PhD in Diritto antitrust nell’Università di Perugia, è Professoressa associata di Diritto commerciale nell’Università degli studi di Macerata dal 1° novembre 2007, dove insegna Diritto commerciale e Diritto industriale nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza. È abilitata allo svolgimento delle funzioni di professore di I° fascia (ASN 2016/18). Fa parte dell’European Corporate Governance Institute, dell’Associazione Disiano Preite per lo Studio del Diritto dell’Impresa, dell’Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale – Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto commerciale e della Society of European Contract Law; la sua attività di ricerca riguarda temi di diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale, di diritto della crisi di impresa e di diritto societario.

 

Prof.ssa TIZIANA MONTECCHIARI, Prof. Associato in Diritto privato – Laurea triennale in Toerie, culture e tecniche per il servizio sociale – L-39

È Professoressa associata di Diritto Privato nell’Università di Macerata dal 1° ottobre 2014 dove insegna in diversi corsi Istituzioni di Diritto privato, Diritto privato 2, Diritto dei minori e della famiglia, Diritto della circolazione dei beni. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia (Decreto Direttoriale n. 1532 del 29 luglio 2016) per il SSD IUS/01, AREA 12. La sua attività di ricerca riguarda tanto temi di teoria generale del Diritto Privato (in materia di negozi e atti giuridici) che questioni più specifiche riguardanti la materia delle successioni mortis causa e del diritto di famiglia (in particolare ha analizzato il delicato rapporto fra responsabilità civile e doveri familiari, nella prospettiva di attuare una effettiva tutela della persona nella sua più completa dimensione esistenziale).

 

Prof.ssa MONICA STRONATI, Prof. Associato in Storia del diritto italiano – Laurea triennale in Scienze giuridiche applicate – L-14

È Professoressa associata di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Macerata, dove è anche responsabile della Sezione di Scienze giuridiche, economiche e sociali applicate. È la delegata alla didattica per il Dipartimento di Giurisprudenza. I suoi temi di ricerca vertono sulla storia della giustizia e la storia costituzionale. Attualmente si occupa di associazionismo e solidarismo giuridico tra Otto e Novecento.

 

Prof.ssa LINA CARACENI

(Prof. Associato in Diritto processuale penale – Delegata per l’orientamento – Moderatore della presentazione)

È Professoressa associata di Diritto processuale penale nel Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna altresì Diritto penitenziario. È Delegata per l’orientamento del Dipartimento.

PhD in Procedura penale nell’Università di Bologna, ha indirizzato i suoi studi sulle problematiche connesse al processo penale minorile, alla libertà personale dell’imputato e all’esecuzione della pena, alla tutela dei soggetti deboli e al diritto probatorio.

Ha partecipato a numerose ricerche a carattere sia nazionale che internazionale e di recente ha preso parte ai tavoli di lavoro degli Stati Generali dell’esecuzione penale e alla Commissione ministeriale istituita dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando nel luglio 2017 per la riforma in tema di ordinamento penitenziario minorile e di modelli di giustizia riparativa in ambito esecutivo.

 

FRANCESCA ROMANA INNOCENZI

Studentessa – Diplomata al liceo classico con 100/100, è matricola iscritta al 1° anno del corso di laurea in Giurisprudenza

 

AVV. LEONARDO MARIA SERI

Laurea magistrale in giurisprudenza nell’Università di Macerata – Avvocato in Milano, esperto di proprietà intellettuale

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

Date

11 Set 2020