Essere protagonisti: come non perdersi nel labirinto delle incertezze

SPORTELLO COUNSELING

Venerdì 26 Giugno  2020 – ore 11.45

 

ACCEDI AL WORKSHOP!

Durante l’esperienza online verranno utilizzate tecniche di creative ed expressive writing per le quali è necessario munirsi di carta e penna. In assenza di un piano con seduta, è utile un supporto rigido su cui poggiarsi. La partecipazione tramite smartphone è possibile utilizzando degli auricolari. È importante stare da soli e non essere interrotti. Questo colloquio in gruppo, partendo dalle problematicità e dalle condizioni di incertezza, ti aiuterà a esplorare le tue risorse e a sviluppare una prospettiva più ampia nel presente, sul futuro

COUNSELOR: 

Il Counselor è un agevolatore che sostiene nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere, orienta e sviluppa le risorse della persona. La relazione di counseling è costruita sul riconoscimento, il rispetto e la congruenza, e favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione.

(Dott.ssa Montanari Claudia, 2012)

RELATORE: 

Giorgio Conti – Counselor, psicologo

Nel 2001 ho la prima esperienza con dei gruppi di crescita. Quando vengo a sapere di un residenziale sulle colline emiliane decido che voglio sperimentare ciò di cui fino ad allora avevo soltanto letto. Faccio il biglietto, preparo lo zaino. È in un bel giorno di primavera che mi ritrovo in un posto mai visto prima, circondato da perfetti sconosciuti. Il mio bagaglio è l’unica prova del mio passato, e devo lasciarlo all’ingresso. Lo ritrovo dopo tre giorni pieno di oggetti che sapevo essere importanti, ma che non mi erano serviti, né mancati.

La seconda tappa di quello stesso viaggio è la formazione in counseling, dove ho la possibilità di approfondire un approccio interpersonale e il lavoro con i gruppi. L’itinerario attraverso la conoscenza dell’essere umano prosegue con una laurea in psicologia clinica, esperienza che mi permette di comprendere l’importanza della parola e l’influenza dell’ambiente. Da questi presupposti nel 2012 nasce il progetto WriteClub Lab, dedicato al benessere e alla crescita personale attraverso la scrittura. Nel 2017, con la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, posso ricongiungere la relazione primaria con l’interesse verso lo sviluppo del funzionamento mentale. Il punto di arrivo è una nuova partenza: il viaggio prosegue in un’esplorazione, in un’esperienza trasformativa, sempre degna di essere vissuta.

Date

26 Giu 2020