Essere protagonisti: come non perdersi nel labirinto delle incertezze

SPORTELLO COUNSELING

Venerdì 17 Luglio – ore 11.30

Counselor – Il Counselor è un agevolatore che sostiene nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere, orienta e sviluppa le risorse della persona. La relazione di counseling è costruita sul riconoscimento, il rispetto e la congruenza, e favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione. (Dott.ssa Montanari Claudia, 2012)

Questo colloquio di gruppo ti aiuterà a esplorare le tue risorse e a sviluppare una prospettiva più ampia sul futuro. Ti saranno forniti gli strumenti iniziali per affrontare la problematica della decisione e dell’incertezza. Cosa fare dopo il diploma? Qual è la strada giusta per le mie capacità e le mie passioni?

L’esperto ti guiderà in un percorso che ti aiuterà a prendere una scelta consapevole sulla spinta della motivazione e dell’autoefficacia. Durante l’esperienza saranno utilizzate tecniche di creative ed expressive writing per le quali è necessario munirsi di carta e penna. La partecipazione, interattiva ed esperienziale, è possibile anche attraverso smartphone.

RELATORE: 

Alessia Villa

Sono una Professional Counselor e mediatrice familiare, formata pressoAspic Milano, di cui oggi sono vicepresidente.

Dopo la laurea specialistica in Economia e Management per l’arte, la cultura e la comunicazione presso L’Università L. Bocconi (2007), ho affiancato aziende e associazioni ed enti no profit prima come organizzatrice di eventi, esperta di fundraising e consulente della comunicazione , poi come formatrice e couselor, sviluppando attenzione e cura al valore umano e alle risorse umane e alle dinamiche relazionali. I temi prevalenti sono la motivazione, l’empowerment, la gestione dei conflitti e l’intelligenza emotiva.

 

 

Dal 2015 lavoro prevalentemente con singoli, coppie e adolescenti sul tema delle relazioni affettive, empowerment e motivazione, conduco gruppi sul tema della dipendenza affettiva e percorsi per la riscoperta della propria intelligenza emotiva e capacità creativa.

In azienda mi occupo di interventi di counseling rivolti a manager, team o gruppi eterogenei e di servizi di formazione e comunicazione empatica ed efficace.

Date

17 Lug 2020