Se l’ambito professionale più tipico di una Laurea in Psicologia è quello clinico e terapeutico, non bisogna dimenticare che uno psicologo può occuparsi di dare sostegno a una comunità di accoglienza per minori, di migliorare le relazioni umane all’interno di un’azienda, di progettare una campagna di marketing efficace, di potenziare le prestazioni di una squadra sportiva, di occuparsi di criminologia e di progettare un programma educativo efficace, inclusivo e scientificamente fondato.
Inoltre le evoluzioni odierne hanno un impatto anche sul futuro della professione dello psicologo. Occorre riflettere oggi, a molti livelli, su come sarà lo psicologo del futuro e su come potrà cambiare ed evolversi questa professione e con quali opportunità dovrà confrontarsi.Tante sono le professioni da poter intraprendere, scopri il mestiere dello psicologo del 2020 con la Sigmund Freud University di Milano!
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso di Dipartimento di Psicologia della London South Bank University con una tesi di dottorato inerente la validazione di un modello metacognitivo del desiderio. Si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di specializzazione Studi Cognitivi e successivamente in Psicoterapia Metacognitiva presso il Metacognitive Therapy Institute (MCT-I).
È stato professore a contratto presso l’Università di Pavia dal 2009 al 2015. È didatta della scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale “Studi Cognitivi”.
È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva SITCC, della Società Italiana Alcologia, dell’Associazione Italiana di Psicologia e dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive.
È revisore per diverse riviste scientifiche internazionali e membro dell’editorial board di Addictive Behaviors Reports.
Opera come psicoterapeuta privato a Modena.