I professionisti della moda

Workshop

Lunedì 22 marzo 2021 – ore 10:20

 

RIGUARDA IL CONVEGNO: 



                            

 

 

RELATORI

Edoardo de Giorgio Direttore Comunicazione Maison Gattinoni 

Vive e lavora tra Roma, Milano e Parigi. Formazione classica e laurea in Lettere. Docente di comunicazione in diversi Istituti e Accademie di Moda.
Lunga esperienza nelle pubbliche relazioni tra uffici stampa, ideazione di progetti, mostre, organizzazione di eventi. Consulente moda in programmi televisivi. Dopo esperienze in produzioni teatrali, fonda nel 1998 la DDF Promotion, una società che si occupa di comunicazione e di organizzazione eventi, con sedi a Roma e New York.
Dal 2002 è consulente moda in alcuni programmi di intrattenimento della Rai. Dopo aver curato la comunicazione di giovani designer ed al contempo di griffe internazionali, nel 2004 assume l’incarico di Direttore della Comunicazione della maison Gattinoni, per la quale cura i rapporti con le Istituzioni, le celebrities, la stampa nazionale ed internazionale, gli eventi e le mostre nazionali ed internazionali e l’advertising.
Dal 2011 collabora con la SPG e con la Mariotto srl , due società che organizzano mostre ed eventi internazionali. Nel 2009 riceve il premio “Roma Fashion” riconoscimento alla carriera e alle professioni Moda.

Simonetta Gianfelici, Creative Consultant and Talent Scout – Head of Project Who is on next? Altaroma

Dopo gli studi artistici a metà degli anni ’80 inizia la sua attività di modella lavorando con i più grandi fotografi e designer di moda internazionali. Nel 2005 in collaborazione con Altaroma dà vita al Progetto di scouting Who is on next? in collaborazione con Vogue Italia. Con le Nazioni Unite prende parte ad un programma di moda etica dedicato allo scouting di designer e fotografi africani e presiede ad innumerevoli selezioni italiane e straniere rivolte ai giovani talenti. Nel giugno 2013 la Francia le conferisce l’Alta Onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres  per il suo costante impegno nella diffusione delle Arti e delle Lettere in Francia e nel mondo.

Matteo Secoli, Presidente Istituto Secoli

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano nel 2001, inizia la sua carriera professionale in Istituto Secoli, storica scuola di moda fondata dalla famiglia Secoli nel 1934.
Inizialmente ricopre il ruolo di responsabile commerciale, occupandosi anche delle attività legate alla comunicazione dell’Istituto, e in seguito assume il ruolo di Direttore del reparto Sales & Marketing. Importante è il percorso, all’interno dell’azienda, nel reparto della Consulenza e Analisi Organizzativa, un servizio offerto esclusivamente dall’Istituto Secoli ai più prestigiosi brand della moda, come Benetton, Corneliani, Dolce & Gabbana, Fendi, finalizzato a ottimizzare i loro processi di produzione.
Nel 2008 entra a far parte del consiglio direttivo di Piattaforma Sistema Formativo Moda, diventandone Vicepresidente nel 2020, e da gennaio del 2019 sale alla guida dell’Istituto come Presidente.
Appassionato di moda ed esperto di gestione dei processi educativi, scrive e partecipa in qualità di relatore a convegni del settore in Italia e all’estero.

Alessandro Bertini, Direttore Istituto Modartech

Da sempre ha respirato il fermento e la dinamicità del mondo della formazione, sviluppando esperienze professionali in una delle prime scuole di Taglio e Confezione in Toscana gestita dalla famiglia. Già titolare e direttore dal 1997 di una delle prime agenzia formative accreditate dalla Regione Toscana per la progettazione e gestione di corsi legati al sistema moda e tecnologie multimediali, nel 2007, grazie al supporto delle aziende e istituzioni, dà vita a Modartech, istituto di alta formazione accademica e professionalizzante, dove vengono confluite in un unico soggetto tutte le attività e le esperienze maturate negli anni con l’obiettivo di creare un polo specialistico a supporto dei giovani e dell’industria. Dalla sua fondazione diversi i traguardi raggiunti, le partnership attivate a livello nazionale ed internazionale, lo sviluppo di progetti di ricerca, le innovazioni che hanno portato alla creazione di un importante network di professionisti, docenti, allievi ed aziende, pronto ad affrontare le sfide del mercato. Un polo formativo d’eccellenza che lavora a stretto contatto con i distretti della moda e del design della Toscana e ha ricevuto il più ambito riconoscimento dal MIUR con il rilascio di diplomi accademici di I livello nell’ambito del comparto AFAM.