Universitas Mercatorum – IL MADE IN ITALY UNA RICCHEZZA DA SAPER SFRUTTARE

Workshop

Lunedì 22 marzo 2021 – ore 11:30



                            

Francesco M. Olivieri: “Il Made in Italy come fattore di promozione e sviluppo territoriale”

Lorenzo Marmo: “Lo stile italiano nel cinema: paesaggi, set e artigianato di qualità”

Roberto Bianchi: “L’attuale formazione “generalista” dell’ industrial designer “Made in Italy”

Marco Elia: “L’apprendimento del design attraverso il fare”

RELATORI

Francesco M. Olivieri

Professore Associato di Geografia Economica – Universitas Mercatorum. La sua attività di ricerca affronta i temi dello sviluppo regionale e dello sviluppo locale, con particolare attenzione ai fattori competitivi territoriali. Si occupa dei problemi relativi allo sviluppo del turismo ed alle relative connessioni al sistema produttivo territoriale.

Lorenzo Marmo

Professore associato di Cinema Radio Televisione presso l’Universitas Mercatorum di Roma. Tra le sue attività di ricerca c’è il progetto PRIN Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976) e un progetto sulla fotografia italiana contemporanea promossa da MiBAC-DGAAP (Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) in collaborazione con SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia) con titolo: La Street Photography italiana al tempo del web. Collabora con diverse riviste per articoli, recensioni e lavori redazionali.

Roberto Bianchi

Professore ssociato in Sintesi finale del progetto di prodotto Università Mercatorum. Tra le sue attività di ricerca ‘Eco-design e prodotti industriali: forma, struttura e tecnologie per il progetto degli artefatti. Una sperimentazione sui materiali compositi’, progetto della Facoltà di Ingegneria, ‘Sapienza’ Università di Roma. Dal 2017 è membro del comitato scientifico della collana ‘Architecture Design Technology” e dal 2016 è direttore responsabile del Comitato Scientifico della collana dal titolo ‘Abitare il costruito’, Rubbettino Editore.

Marco Elia 

Professore associato in Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura, Universitas Mercatorum. Responsabile Laboratorio di Disegno Industriale 3B, Università degli Studi di Camerino. Tra le sue attività di ricerca: Il design per la valorizzazione dei beni culturali. Strategie, strumenti e metodologie di progetto presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell’Architettura.