Erasmus Student Network Italy: come il volontariato e la mobilità internazionale aggiungono valore alle proprie skills!

Workshop

Mercoledì 24 marzo 2021 – ore 15:00



                            

Sapevate che il volontariato e che le esperienze all’estero rivestono un grande ruolo nel vostro CV? Al giorno d’oggi le sempre più aziende sono alla ricerca di giovani che hanno svolto esperienze di studio o lavoro all’estero o attività nel mondo del volontariato. Come mai? Quali skills sviluppo attraverso questi e che posso sfruttare nel futuro lavorativo?  

Con questa presentazione vi porteremo nel mondo degli scambi internazionali e del volontariato, visti anche tramite la nostra esperienza come membri di ESN Italia (Erasmus Student Network), associazione no-profit, presente a livello locale con 54 Sezioni sul suolo nazionale, che si occupa attraverso queste, di aiutare e dare supporto agli studenti in mobilità che trascorrono questo periodo nelle nostre città, tramite attività culturali, sociali e ricreative. Nel corso della presentazione avrete modo di conoscere anche i nostri volontari, i quali vi racconteranno di come l’esperienza acquisita in ESN sia stata una carta vincente anche in ambito lavorativo. 

RELATORI

Francesco Ferraro (Projects Manager – ESN Italy) 

Francesco Ferraro, nasce in terra pugliese nel dicembre del – non troppo lontano – 1993. Trascorre la sua infanzia e parte dell’adolescenza nella Terra delle Streghe (Benevento), per poi trasferirsi a Siena nel 2012 ed intraprendere gli studi in Giurisprudenza. 

Dopo una discreta permanenza nella città del Palio ed un soggiorno di studi in Francia, entra nella Sezione locale di ESN Siena GES non appena rimesso piede sul suolo italico. 

Agli albori del 2020, completato gli studi e la pratica professionale si trasferisce a Roma per intraprendere la strada del notariato. 

Dal 2015 inizia, quindi, il suo percorso in ESN che lo vede lanciarsi prima a livello locale e poi nazionale nel mondo delle attività legate alla promozione della mobilità, dell’inclusione sociale, del dialogo interculturale e dell’educazione non formale. 

Forte delle numerose esperienze acquisite attraverso eventi di formazione sia nazionale ed internazionale, si candidata al ruolo di Project Manager di ESN Italia per il 2020 e completato il primo mandato decide di riproporsi anche per l’anno corrente: Il fatto che ci sia questa breve descrizione è segno che la scommessa è andata a buon fine. 

Appassionato di gialli, psicologia e legge, trascorre le sue giornate tra un codice civile ed un training per i volontari di ESN, in attesa di lanciarsi sempre in nuove avventure attraverso cui trasmettere la grande passione per il volontariato e per le esperienze di studio all’estero. 

Serena Orselli (Membro dell’Italian Pool of trainers – ESN Italy) 

Classe 1995, membro attivo in ESN Pisa dal 2017, sezione per la quale ha ricoperto il ruolo di Segretario ed oggi quello di Referente Bandi e Coordinatore Locale per Skills & Employability e di membro dell’Italian Pool of Trainers di ESN Italia, il gruppo di formatori in ambito dell’educazione non formale ed esperti di training dell’associazione. Studia lingue orientali e comunicazione interculturale, laurea magistrale, presso l’Università per Stranieri di Siena ed è fortemente motivata a formarsi nell’ambito dell’inclusione sociale e dei diritti umani. 

Attualmente si trova in Turchia, in Erasmus per studio. Contemporaneamente svolge ad Ankara un tirocinio presso un’associazione no profit, partner dell’European Solidarity Corps. Grazie anche all’esperienza in ESN come Segretaria per la sua sezione locale, ha ottenuto una borsa di studio presso l’Ospedale Universitario di Pisa come supporto alle attività legati ai progetti di Cooperazione Sanitaria Internazionale. 

Chiara Ferrari (Coordinatore Nazionale Team Skills & Employability – ESN Italy) 

Nata in Toscana tra le colline senesi nel 1997, da sempre è incuriosita dal concetto di lingua, plurilinguismo e diverse culture, dopo un diploma di liceo linguistico e una prima esperienza di scambio in Francia, ha intrapreso una laurea triennale in Mediazione linguistica (interpreti e traduttori) a Pisa, dove è entrata in contatto con la sezione di ESN Pisa nel 2018. Nell’estate del primo anno di università, ha collezionato la prima grande esperienza di lavoro all’estero, grazie alle persone conosciute nell’esperienza del liceo (l’importanza del networking!). 

Non potendo fare un Erasmus per Studio, ha fatto un Erasmus Placement post-laurea in Germania, ovvero un tirocinio di sei mesi a Düsseldorf, quando ha deciso di iniziare l’esperienza in ESN Italia come Sub-Coordinatore Nazionale del Team Environmental Sustainability. Grazie a queste esperienze, ha avuto accesso al Master full-time (che sta ancora seguendo) in Management della Cultura e dei Beni artistici del gruppo RCS. Nel mentre, avendo maturato forte interesse per l’ambito della formazione professionale e personale e anche diverse esperienze soprattutto con la pandemia, è diventata la Coordinatrice Nazionale del Team Skills & Employability, che si occupa proprio di promuovere in associazione l’acquisizione e la valorizzazione di skills tramite esperienze all’estero e il volontariato e di creare opportunità d’incontro col mondo del lavoro per i soci.