Comunicazione come racconto del mondo

WORKSHOP

Lunedì 13 Luglio – ore 12.30

La comunicazione come racconto del mondo. 

Advertising, Copywriting e Digital Design per lo storytelling transmediale.

Oggi siamo circondati da un flusso di informazioni in rapidissimo e continuo mutamento.

Le significative trasformazioni sociali, culturali, tecnologiche, economiche in atto in questi anni richiedono un’integrazione e convergenza di tutti gli elementi narrativi, dove il Comunicatore diventa “regista” in grado di far dialogare tra loro stili, linguaggi espressivi e tecnologie.

Gli elementi integrati della narrazione viaggiano sui molteplici canali di comunicazione, allo scopo di creare un’esperienza coordinata e unitaria del Brand, capace di avvolgere il consumatore in un discorso fluido ed avvolgente.

Nell’incontro verranno affrontati tre ambiti disciplinari della Comunicazione: il linguaggio della pubblicità con il ruolo dell’Art Director e del Copywriter, e il mondo del Digital Design con tutte le sue dinamiche in continuo mutamento.

RUFA – ROME UNIVERSITY OF FINE ARTS

RELATORI: 

Mario Rullo, visual designer e art director, docente di comunicazione visiva, socio fondatore di Vertigo Design. Opera nel campo del design della comunicazione, e in particolare negli ambiti di Advertising, Corporate e Brand Image, Exhibit. Ha progettato sistemi di identità per numerosi enti e aziende nazionali e internazionali come Mercedes-Benz, Leonardo Company, Esa_Agenzia Spaziale Europea, P&G_ Procter&Gamble, Lacoste, Sharp e tanti altri.

Suoi progetti sono presenti su numerose pubblicazioni di visual design ed esposti in manifestazioni internazionali. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, come la menzione d’Onore del Compasso d’Oro ADI nel 2018. Dal 2001 insegna presso varie scuole di livello universitario e accademie, tra cui Rufa_Rome University of Fine Arts, dove è anche coordinatore del corso magistrale di Visual and Innovation Design.

 

 

Alessandra Giacomelli. Copywriter da oltre 30 anni, ho lavorato su ogni tipologia di campagna pubblicitaria. Dal 2011 ho intrapreso l’insegnamento accademico, al quale affianco la professione di Copywriter freelance.

 

 

 

 

Nicola di Cosmo

User Experience e User Interface Designer, co-fondatore di Iperdesign con sedi in Italia e USA. Project Manager dell’area Web e Mobile e coordinatore dell’attività della sede di Roma.

Ha lavorato su applicazioni mobile per clienti come Abbott, AbbVie, Bracco, Dale Carnegie, Newton, Sharp, WWF Italia, e per applicazioni web per clienti come, Enel Rete Gas, ItaliaCamp, EY, InfoCert, Viasat.

Date

13 Lug 2020