Milano Marketing Festival 2020

Restart by Marketing

Come il marketing contribuisce alla ripartenza

Iscriviti all'evento


                            

Punto a capo, e ripartire. La quarta edizione del Milano Marketing Festival arriva nel momento e nel modo più giusti: all’incrocio esatto tra il prima e il dopo, tra quello che si è fatto e quello che si ha da fare (e rifare) dopo i lunghi giorni di immobilità delle azioni ma non dei pensieri né delle emozioni.

La bellezza di un risveglio. Nella sua nuova configurazione il Milano Marketing Festival riparte dalla più clamorosa delle sorprese: il risveglio della Natura. Mentre la società rallentava fino a fermarsi, la natura ha continuato a fare il proprio lavoro senza scadenze, orari, piani di marketing, lanci pubblicitari. I balconi e i terrazzi hanno continuato a fiorire, la primavera è arrivata e subito l’estate, gli animali sono diventati cittadini, i pinguini hanno passeggiato per le strade di Città del Capo. E gli umani, digitalmente connessi ma comunque fragili, hanno osservato con ammirazione, e invidia, che il mondo poteva anche fare a meno di loro per le sue funzioni di base.

 

La lezione della Natura guida il Milano Marketing Festival 2020, che nella sua nuova architettura ruota intorno alla flessibilità comunicativa della multicanalità: la diretta del più importante canale televisivo di economia e finanza, ClassCnbc, l’interazione della piattaforma Zoom e l’accessibilità dello streaming. Il tutto in continuità con ciò che si è osservato ovunque oltre i vetri delle finestre, al di là degli obiettivi di telecamere e droni.

Manifestazione evidente di questa scelta è l’allestimento ideato per lo studio televisivo dall’architetto Italo Rota, direttore artistico della manifestazione. Uno studio trasformato in uno spazio di vertical farming, il piùmoderno ed efficace sistema di coltivazione oggi al mondo. Questo sarà lo spazio intorno al quale ruoterà tutto il palinsesto del Milano Marketing Festival con l’obiettivo di seminare, raccogliere e cibarsi di nuove idee; alimentare la mente con cibo pulito e vitaminico, scoprire e riscoprire i gusti veri che sono alla base del necessario RestArt per la creatività, la comunicazione e il marketing. Perché dopo la crisi di astinenza, c’è ora bisogno di non perdersi nulla, di sfruttare ogni possibilità alla ricerca di nuove certezze.

PROGRAMMA:

 

1 LUGLIO:

CONFERENZA DI APERTURA – MARKETING PER LA RIPRESA: IDEE, VALORI, LINGUAGGIO E TECNOLOGIA
ORE 9:00 – 10:00

Relatori:

Paolo Panerai, Editor in Chief & CEO, Class Editori

Moran Cerf, Neuroscienziato

 

HUMAN VS TECH
ORE 10:00  – 12:00

Relatori:

Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano

Cristina Pozzi, CEO e Co-Founder Impactscool

Fabio Ancarani, Professore Università di Bologna

Niccolò Branca, Ceo Branca International

Barbara Del NeriMarketing Director and Digital Transformation Leader P&G

Jane Reeve, Chief Communication Officer Ferrari

Marco Testa, CEO Agenzia Armando Testa

Riccardo DonadonFounder H-Farm

Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato Gruppo VéGé

 

IL SUONO DELLA MENTE
ORE 12:00 – 13:00

Relatore:

Marta ResidoriAmministratore Delegato Humantek

 

CYBERPUNKERS, IL TALENTO RIBELLE AL SERVIZIO DELLA DISRUPTION DIGITALE
ORE 14:00 – 16:00

Relatori:

Seby FortugnoCIO & Founder di the ZEN agency

Germano LanzoniHBE – Human Business Entertainment

Chiara Brughera, Managing Director di SheTech Italy

Marco Mottolese, CEO & Co-Founderdi Foorban

Vanni Oddera, FMX Rider

Ciccio Rigoli, CEO & Founder di SLAM

 

PERCEZIONE E NEUROMARKETING
ORE 16:00 – 16:50

Relatore:

Vincenzo RussoProfessore di Neuromarketing IULM

 

FASHION, L’INNOVAZIONE COME FATTORE DI SUCCESSO
ORE 16:50-17:25

Relatore:

Andrea Scarano, Country Manager Italia, Veepee

 

NUOVA CONNETTIVITÀ, SOLUZIONI PER UNA NUOVA ERA
ORE 17:25-18:00

Relatori:

Michele Dalmazzoni, Head of Sales Specialist, Cisco Italia

Luca Casaura, Head of Brand and Advertising, Vodafone Italia

Luca Altieri, Direttore Marketing, IBM Italia

NUOVI SERVIZI PER CHI FA IMPRESA
ORE 18:00-18:40

Relatore:

Vittorio Nascimbene, CEO, Ricercamy

 

PRESENTE E FUTURO DELLO SMART INSURANCE
ORE 18:40-19:20

Relatori:

Alberto FedericiDirettore Marketing, Unipol

Marco Buccigrossi, Digital Business Director, Verti

 

2 LUGLIO:

LA NUOVA FILIERA DEL MARKETING: IN VIAGGIO NELLA TERRA DI MEZZO
ORE 09.00 – 10.00

 

ARTE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA
ORE 10:00 – 11:00

Relatori:

Italo RotaArchitetto Studio Rota

James M. BradburneDirettore Pinacoteca di Brera

Toto Bergamo RossiDirettore Venetian Heritage

Alex Ricchebuono, Professore Università Piemonte Orientale

Michele CoppolaExecutive Director Arte, Cultura e Beni storici di Intesa Sanpaolo

 

LE NUOVE FORME DELLA COMUNICAZIONE AL DI LÀ DELLO SPOT
ORE 11:00 – 12:00

Relatori:

Ottavio NavaCEO We Are Social

Paolo LandiMarketing & Communication Advisor

Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato Casta Diva Group

Andrea FontanaProfessore Università di Pavia

Federico Capeci, CEO Kantar Italia, Grecia, Israele

Alberto SassoPresidente EUR

 

ALGORITMI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IMPRESA
ORE 12:00 – 13:00

Relatori:

Giovanni MiragliottaProfessore Politecnico di Milano

Michele Grazioli, CEO Divisible Global

Dario MelpignanoCEO Neosperience

Jessica AbbuonandiCEO Wise Mind Place

 

BIG DATA E MARKETING INTELLIGENCE
ORE 14:00 – 15:00

Relatori:

Alessandro PivaDirettore dell’Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano

Antonio MontesanoHead of Digital OMD

Giovanna LoiChief Digital Officer GroupM

Alberto Di MininDirector Master Mind, Management and Innovation Design Scuola Superiore Sant’Anna

LA GRANDE ONDA DEL DIGITALE: IDEE E PROPOSTE PER LA FORMAZIONE DEL FUTURO
ORE 15:00 – 16:00

Relatori:

Danilo IervolinoPresidente Unipegaso

Marco ViginiPresidente ADIP Lombardia

Luciano Traquandi, Docente, LIUC-Universita’ Cattaneo

Fiorino Iantorno, Santa Chiara Lab di Siena

 

L’INNOVAZIONE COME FATTORE DI SUCCESSO
ORE 16:00 – 16:55

Relatori:

Guido Di FraiaCEO Laboratorio di Intelligenza Artificiale, IULM

Agostino BertoldiVP Southern Europe, Liveperson

Andrea LoriCEO e Co-Founder, Emotiva

Ester LiquoriFondatore e CEO, @Ghostwriter

Giuseppe Zagami, CEO Mind the Value

 

BANCHE, COME COMUNICARE FIDUCIA NELLE NUOVE ATTIVITÀ POST LOCKDOWN
ORE 16:50-17:40

Relatore:

Andrea Bianchi, Direttore Generale, Confidi Systema!

 

IL MERCATO DEL TURISMO DOPO IL COVID
ORE 17:40-18:30

Relatore:

Pierangelo Romersi, Direttore Destinazione Turistica Emilia, Visit Emilia

Piergiorgio Mangialardi, Presidente, Allegro Italia

 

LA BELLEZZA DEL NUOVO MONDO
ORE 18:30-19:20

Relatori:

Renato Ancorotti, CEO, Associazione Cosmetica Italiana

Giorgia Gasparro, Digital Marketing & Communication Strategist Rilastil, Ganassini

Silvio Levi, Presidente, Calè

Maria Grazia Perrotti, Marketing Director, Shiseido Prestige Italy

 

 

3 LUGLIO:

BLACK LIVES MATTERS: IL MARKETING MILITANTE TRA BUSINESS E DIRITTI CIVILI
ORE 09.00 – 10.00

 

STRATEGIE DI MARKETING E STAKEHOLDERS – LE POLITICHE DI CSR
ORE 10:00 – 11:00

Relatori:

Gianandrea Abbate, Founder Emotional Marketing

Anna Guatri, Fondazione Veronesi

Mario AttallaEmergency

Serena Porcari, Dynamo Camp

 

IL VALORE DI UN BRAND, IMMAGINE & REPUTAZIONE
ORE 11:00 – 12:00

Relatori:

Massimo PizzoManaging Director Brand Finance

Luciana Mirizzi, Direttore Marketing Consumer Fastweb

Marco Palocci, Direttore delle Relazioni Esterne ed Istituzionali, Gruppo MPS

Davide CervellinChief Marketing & Data Officer Telepass

Marco BattagliaHead of Marketing and Communication Cassa Depositi e Prestiti

Rosalba BenedettoDirettore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne, Banca IFIS

 

NUOVE STRATEGIE PER PARLARE CON I CONSUMATORI POST-COVID. L’IMPORTANZA DI CREARE VERE COMMUNITY CHE AMANO IL NOSTRO BRAND
ORE 12:00 – 13:00

Relatori:

Luca La MesaPresidente Procter& Gamble Alumni, Esperto Social Media & Innovazione

Andrea BarchiesiCeo Web Reputation

 

CLASS VIRAL FESTIVAL
ORE 14:00 – 15:00

Ospiti:

Sasà Salvaggio, Attore, comico e conduttore televisivo

Enzo DomingoPresidente, Domingo Communications

Pietro Malegori, DOOH Consultant & Director, Mediamond Spa

 

SUGGESTIONI DAL NUOVO MONDO, LE TENDENZE IN ATTO
ORE 15:00 – 16:00

Relatori:

Mara Di BerardoCo-Chair nodo Italiano Millennium Project

Giorgio Triani Sociologo Università di Parma

Roberto PauraPresidente Italian Institute for the Future

Enrico BassiOpen Dot lab di Milano

 

THINK BIG, THING RETAIL! A CURA DI RETAIL INSTITUTE
ORE 16:00 – 16:50

Relatori:

Alberto MiragliaDirettore Generale Retail Institute Italy

Diletta BortesiHead of Marketing THUN

Tania GrigoloHead of Online Business O bag

Fabio DonàDirettore Marketing Despar Nordest

Roberto SelvaChief Marketing and Customer Office Esselunga

Andrea FarinetProfessore associato, LIUC-Università Cattaneo

 

COSA ABBIAMO IMPARATO DOPO ESSERE DIVENTATI TUTTI CHEF
ORE 16:50-17:25

Relatori:

Massimo GianolliFondatore, La Collina dei Ciliegi

Massimiliano Tonelli, Direttore Editoriale, Gambero Rosso

Umberto Rovati, Marketing Manager, Riso Scotti

Stefano BerniDirettore Generale, Consorzio Tutela Grana Padano

 

L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SUL MERCATO DEL REAL ESTATE
ORE 17:25-18:00

Relatore:

Dimitri CortiOwner and CEO, Lionard Luxury Real Estate

 

 

Class Agora

Visita il sito di ClassAgorà per scoprire tutti gli eventi multimediali di Class Editori

Date

01 Lug 2020 - 03 Lug 2020