Studenti di oggi, lavoratori di domani: le competenze digitali per un mondo che cambia

Workshop

Mercoledì 24 marzo 2021 – ore 11:30

Scopri il Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale

 

RIGUARDA L’INCONTRO:

L’emergenza sanitaria ha determinato maggiore consapevolezza sull’importanza dell’utilizzo del digitale in tutti i comparti.

Per l’economia digitale il capitale umano e la formazione hanno un valore molto più che strategico e lo avranno sempre di più nei prossimi anni. Le nuove tecnologie viaggeranno sulle gambe di nuove competenze diffuse. Dobbiamo pensare ai giovani in un percorso di formazione continua che offra loro gli strumenti per affrontare i cambiamenti che interesseranno il mercato del lavoro.

Nel corso dell’evento Anitec-Assinform evidenzierà la collaborazione impresa-scuola attraverso l’iniziativa del Premio Innovazione Digitale e i risultati dell’Osservatorio Competenze Digitali, illustrando i dati sulle professioni più ricercate nel nostro settore e i relativi percorsi formativi.

Anitec-Assinform sostiene da tempo l’importanza di una collaborazione tra imprese e scuola per fare in modo che i nostri giovani si avvicinino a lauree e diplomi ICT per far crescere il numero dei laureati e di esperti informatici con competenze avanzate. Parallelamente è necessario rinnovare e aumentare la qualità dei percorsi di studi, che devono diventare sempre più innovativi affiancando alla teoria la pratica e l’esperienza sul campo, per allinearsi anche con ciò che il mercato del lavoro cerca e chiede.

Attraverso la partecipazione al Salone dello Studente le aziende Anitec-Assinform, leader della trasformazione digitale, offriranno le loro testimonianze per indirizzare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro.

Anitec-Assinform evidenzierà la collaborazione impresa-scuola attraverso l’iniziativa del Premio Innovazione Digitale e i risultati dell’Osservatorio Competenze digitali, illustrando i dati sulle professioni più ricercate nel settore e i relativi percorsi formativi. É prevista una tavola rotonda con 5 aziende Associate (Corvallis, Google, Nokia, Samsung e Zucchetti) che illustreranno le loro esperienze sulla collaborazione tra imprese e scuola

RELATRICE

Eleonora Faina, Direttore Generale di Anitec-Assinform

39 anni, laureata in scienze politiche, un Master of Science “Antitrust e Regolazione delle Public Utilities”, da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati.

Nel suo percorso professionale ha maturato una solida esperienza nell’attività di advocacy e lobby, lavorando a stretto contatto con le Istituzioni a ogni livello (Parlamento, Governo, Autorità di regolazione, enti locali). Inoltre, grazie a oltre 9 anni nel sistema confindustriale (2008-2017), ha acquisito competenze specifiche nell’attività di policy making in particolare in materia di infrastrutture, appalti pubblici, politiche industriali e digitalizzazione. Fino a luglio 2019 è stata Senior Manager Institutional Affairs presso Italiana petroli S.p.A.. e da agosto 2019 è stata Responsabile delle politiche industriali di FederlegnoArredo.

Anastasia Buda – Corporate Citizenship Manager, Samsung Electronics Italia

University degree in Marketing&Communication, strong experience in B2B marketing; marketing communication; External relations and Corporate social responsability.

Diego Ciulli,  Senior Public Policy Manager di Google.

E’ interessato in particolare all’economia di Internet e alle politiche per la crescita digitale. Ha tenuto corsi di economia digitale all’Università Roma Tre e alla LUISS. Ha pubblicato per Egea il libro “G-Factor – storie di imprese italiane che crescono con Google”, su come il web ha cambiato l’economia italiana negli ultimi 20 anni. Le sue aree di interesse includono anche le policy per lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale; la gestione dei contenuti pericolosi online (disinformazione, hate speech, terrorismo); la comunicazione politica; il fisco e la regolamentazione delle piattaforme digitali. E’ membro dell’International Advisory Board dello STOA (Panel per il futuro di scienza e tecnologia) del Parlamento Europeo, e advisor del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dario Sottana, Chief Operating Officer in Corvallis srl – Gruppo Tinexta

Laureato in Informatica, mi occupo da sempre del mondo IT con particolare interesse alle nuove tecnologie e alla definizione dei processi e dei modelli utili alla crescita delle competenze e skills del mondo tecnologico. Ho maturato la mia esperienza professionale in vari settori: Hardware Embedded, Sistemi Industriali, Consulenza IT/System Integration, principalmente seguendo clienti Enterprise sia del mondo Industria e poi con maggiore continuità in ambito Insurance.

Alessia Spelta, Recruiting and Sourcing Manager

Laureata in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Pavia. Dal 2006 lavoro in Zucchetti Spa, inizialmente come HR generalist per poi specializzarmi nella parte di selezione diventando responsabile del recruitment del Gruppo.