Fabbricazione digitale e nuove tecnologie – Scuola Futuro Lavoro

WORKSHOP

Venerdì 3 Luglio 2020 – ore 12.30

ACCEDI AL WORKSHOP!

Fabbricazione digitale e nuove tecnologie, come la tecnologia cambia il mondo e come non rimanere indietro

In un mondo che cambia velocemente, sospinto dall’innovazione tecnologica, serve essere preparati. Le nuove tecnologie, come la stampa 3D, aprono possibilità prima inimmaginabili, non solo nel mondo del lavoro, ma anche  in termini di sviluppo e supporto della personale creatività.
E’ anche di questo aspetto che parlerà il corso di Digital Fabrication promosso da Scuola Futuro Lavoro:  imparare ad imparare. 

Nel seminario interattivo, verranno illustrate le principali tecnologie di fabbricazione digitale spiegate tramite esempi di progetti creativi e interattivi, verrà presentata l’attività dei makers di cui si è parlato tanto anche durante gli ultimi mesi per la loro risposta alla crisi causata dal COVID-19.

Declinato in 11 moduli didattici, il corso di Digital Fabrication rappresenta la risposta di Scuola Futuro Lavoro al cambiamento sostanziale che il       mondo del Design e in particolar modo la sua filiera produttiva sta vivendo.

Il percorso didattico tracciato ha lo scopo di formare professionisti capaci di svolgere un ruolo attivo all’interno dell’evoluzione dell’Industria 4.0.

Le 400 ore di lezione sono strutturate in modo tale da preparare progressivamente gli studenti a padroneggiare ogni aspetto del processo di Fabbricazione Digitale attraverso il quale è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali a partire dal disegno digitale.
Il webinar intende dare così  un assaggio delle competenze che il suddetto corso mira a offrire.

RELATORE:

Enrico Bassi – Designer, laureato al politecnico di Milano. Ha lavorato come innovation designer a Miami e fondato il primo fablab italiano nel 2011. Insegna fabbricazione digitale alla Nuova accademia di belle arti di Milano NABA e all’Università di Lugano. Dal 2014 è coordinatore di Opendot fablab di ricerca e open innovation che nasce dal desiderio di creare uno spazio per la prototipazione rapida, la ricerca e la sperimentazione, in modalità condivisa.

Scuola Futuro Lavoro

Date

03 Lug 2020