Code#DNA: Alla scoperta della Biologia e delle Biotecnoilogie con la “Gamification” – Università di Roma “Tor Vergata”

Workshop

Lunedì 9 novembre 2020 – ore 10:20

ACCEDI AL WORKSHOP!

Code#DNA è un Applied Game realizzato da Idra Interactive Studios. Videogioco 3D immersivo realizzato con il motore grafico Unity, è composto da un hub centrale che rappresenta fedelmente il Centro di Antropologia Molecolare per lo Studio del DNA antico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e 5 livelli, ognuno corrispondente ad autentiche indagini trattate in alti contesti scientifici. Nei panni di Emma (personaggio fittizio), una giovane ricercatrice del Centro, il giocatore è chiamato a risolvere i casi attraverso ricerche, studi ed esplorazioni, contando anche sulla capacità della protagonista di utilizzare quelli che si chiamano “sogni lucidi”, esperienze oniriche sulle quali la giovane ricercatrice ha il pieno controllo. L’esperienza interattiva segue quindi lo stile classico dei serious games, anteponendo il fine informativo, didattico e promozionale a quello puramente di intrattenimento.

RELATORI

Francesco Sapio

Ingegnere informatico ed esperto di intelligenza artificiale, Francesco Sapio è ideatore e leader di Unreal Engine Meetup, la rappresentanza ufficiale del motore grafico di Epic Games in Italia, a Roma. Docente di Game Development all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e del Corso Annuale di Game Development presso VIGAMUS Academy, Francesco Sapio è attualmente Lead Programmer di Idra Interactive Studios, dove si occupa di gestire e coordinare la programmazione e realizzazione dei titoli all’interno dello studio di sviluppo.

Marco Accordi

Giornalista, critico e scrittore, Marco Accordi Rickards è fondatore e Direttore di Fondazione VIGAMUS. Direttore del Museo del Videogioco di Roma e del dipartimento VIGAMUS Academy, che si occupa di formazione in ambito Gaming e membro della giuria internazionale dei gamescom Awards, i premi assegnati durante la fiera di videogiochi di Colonia, dell’Advisory Board delle Developers Conference europee devcom (Germania) e Gamerome (Italia). È docente di “Teoria e critica delle opere multimediali e interattive” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e di “Giornalismo e storia dei videogiochi”, “Critica videoludica” e “Interactive Storytelling” presso l’Università degli Studi di Roma “Link Campus University”. Membro fondatore di EFGAMP, la Federazione europea degli archivi di videogiochi, musei e progetti di preservazione, ha pubblicato libri per Mondadori, Carocci e Unicopli, oltre a collaborare con RAI (Cartoons on the Bay) e Treccani.

Antonella Canini

Professore ordinario di botanica presso il dipartimento di biologia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” dove è stata direttore dal 2012 al 2018. E’ responsabile dell’Orto botanico del dipartimento ed è stata Delegata del Rettore per il Territorio e Ambiente dal 2014 al 2019. Nei suoi studi si occupa di metaboliti secondari nelle piante, nuove tecniche per l’archeobotanica, conservazione della biodiversità, micropropagazione di specie di utilizzo ambientale, sistemi di produzione di sviluppo sostenibile ed economia circolare. E’ Principal Investigator del Progetto “Città della Conoscenza e dell’Innovazione” che recupera e riconverte l’opera incompiuta della Città delle Sport. In questo progetto vi è lo sviluppo di tecnologie per la didattica, la ricerca, il terzo settore e un sistema di rigenerazione urbana del quadrante sue-est di Roma Capitale. Flavio de Angelis: Flavio De Angelis
Roma, 23 ottobre 1981
Funzionario Tecnico press il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” dal 2008
Associate Research Scientist presso la Divisione di Genetica Umana del Dipartimento di Psichiatria, Yale University, dal marzo 2020
2018 e 2019: Affidamento insegnamento del modulo di Bioetica per CdL in Scienze Biologiche presso Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
2010: Dottorato in Biologia Evoluzionistica e Ecologia presso la Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
2006: Laurea cum Laude in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Ha collaborato nell’allestimento e organizzazione di diverse mostre a tema Antropologico.
Premi e riconoscimenti:
2015
Best Poster Award: Origin of the amyloidogenic TTR Val30Met mutation in the Italian population. Congress of Italian Anthropological Association.
2016
Best Poster Award: Entire TTR gene sequencing and genotype-phenotype correlation In Italian patients with TTR-related amyloidosis. Congress of FADOI – Società Scientifica di Medicina Interna.
Best Poster Award: Feeding in Imperial Rome (I-III centuries CE): isotope variation in several communities of the Roman Suburbium. Congress of European Anthropological Association.
C.M. Lerici Scholarship by Istituto Italiano di Cultura – Stockholm.
2017
Best Poster Award: Varianti correlate alla pigmentazione cutanea in popolazioni di origine africana: ruolo nell’identificazione personale. Congress of Italian Anthropological Association.
Linee di ricerca
Genomica Medica
Variabilità genetica delle popolazioni umane viventi ed antiche
Genomica antica
Caratterizzazione genetica ed epigenetica di patologie rare
Caratterizzazione isotopica di reperti antropologici
Biologia Scheletrica

 

Date

09 Nov 2020