Comunicazione ipnotica e augmented reality – Campus Ciels

WORKSHOP

Martedì 1 Settembre – ore 15.00

Comunicazione Ipnotica e Augmented reality: le neuroscienze e la tecnologia delineano il nuovo marketing strategico. 

Il webinar è dedicato a tutti gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado interessati all’indirizzo Marketing. Il Prof. Fabio Di Nicola, Docente di Progettazione e Analisi Socio-Culturale e Marketing Antropologico presso il Campus Ciels, curerà una lezione dal titolo COMUNICAZIONE IPNOTICA E AUGMENTED REALITY: LE NEUROSCIENZE E LA TECNOLOGIA DELINEANO IL NUOVO MARKETING STRATEGICO. Il marketing strategico persegue l’innovazione. Lo fa con l’ausilio delle neuroscienze. Tramite queste è in grado di essere persuasivo, stimolando in particolare i 5 sensi. Sulla base di ciò troviamo la stimolazione olfattiva, che interessa la comunicazione attraverso profumi e odori; quella visiva, tramite video con realtà aumentata (una tecnologia applicata inizialmente alla fruizione museale e ai videogiochi, divenuta ora indispensabile per ricostruire o “aumentare” porzioni di realtà). Alla base di tutto c’è sempre la comunicazione e le sue tecniche, in particolare quella ipnotica: sia che si voglia vendere un’auto, uno smartphone o vendere idee (comunicazione politica), le tecniche comunicative sono sempre le stesse. Cambia l’ambito di applicazione.

RELATORE:

Prof. Fabio Di Nicola, Docente di Progettazione e Analisi Socio-Culturale e Marketing Antropologico presso il Campus Ciels

Fabio Di Nicola è laureato in filosofia, con specializzazione in filosofia della scienza e scienze umane. Insegna dal 2013 presso il CIELS di Padova. E’ un semiologo che si occupa specificamente di comunicazione non verbale e neuromarketing. Ha insegnato dal 2001 al 2013 presso la LUISS di Roma con il prof. Massimo Arcangeli.  Dal 1987 collabora con la RAI e con diversi Network italiani e stranieri come autore e regista televisivo. Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il premio Personalità Europea per il turismo dal Comune di Roma; il Premio Saint Vincent di giornalismo nel 2002; il Premio internazionale Bronzi di Riace nel 2009 e la Guirlande D’Honneur per la documentaristica nel 2016. Ha pubblicato diversi saggi sulla comunicazione non verbale e sul neuromarketing. Ultimo libro, nel 2020: Il marketing della paura. Donald Trump e il codice della comunicazione politica, Castelvecchi editore. Collabora con diverse riviste culturali e accademiche ed è titolare di una rubrica su marchi e loghi per Lid’O, Lingua italiana d’oggi.

Campus Ciels

Date

01 Set 2020