UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “GABRIELE D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con i suoi oltre 24.000 studenti, e i suoi due Campus è uno dei grandi Atenei del Medio Adriatico e si caratterizza per la spiccata impronta sanitaria, scientifica, umanistica e sociale della propria offerta formativa e per la forte vocazione alla ricerca e all’innovazione.

L’offerta formativa si articola in 58 Corsi di studio, distribuiti tra le grandi aree della Medicina, del Settore economico, giuridico e sociale, dell’Architettura e delle scienze della terra, dell’Ingegneria, delle materie letterarie e delle lingue. L’Università è promotrice di numerosi progetti ed iniziative volti a favorire l’ingresso dei propri laureati nel mondo del lavoro, grazie al servizio Placement che ha instaurato rapporti con importanti industrie e aziende locali, nazionali e internazionali.

Gli studenti possono viaggiare, incontrare colleghi di altre nazioni e potenziare esperienze fondamentali in ambito internazionale per ottenere un successo personale e professionale in considerazione dei rapporti che l’Università ha stabilito con numerosi Atenei Europei ed Extraeuropei. L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara è da sempre molto attenta alle necessità degli studenti offrendo svariati servizi. Per favorire la transizione scuola-università è attivo un valido sistema di tutoraggio rivolto agli studenti dei primi anni e agli studenti in difficoltà per ridurre il fenomeno degli abbandoni.

Il sistema contributivo è articolato in 11 fasce di reddito con la previsione di esoneri totali nell’ambito della normativa sul diritto allo studio e riduzioni in base alle indicazioni della legge 232/2016 ma soprattutto in base a specifici criteri di merito di Ateneo che esonerano del tutto gli studenti più meritevoli. E’ istituito il Fondo di Solidarietà che prevede il supporto economico a studenti e famiglie in difficoltà. Inoltre, sono attivi diversi servizi: a favore degli studenti con disabilità è attivo il Servizio di orientamento e accoglienza studenti disabili (SOASD); inoltre, è attivo il Servizio disturbi specifici dell’apprendimento (SDSA); l’Ateneo ha inoltre attivato un servizio di counseling, il Servizio di ascolto psicologico (SAPCO) che offre uno spazio di ascolto a tutte le studentesse e gli studenti che avvertano difficoltà nelle relazioni interpersonali e/o problematiche di integrazione sociale e didattiche.

Tra i numerosi servizi rivolti alla vita quotidiana dello studente troviamo: bike sharing, percorso vita per fare sport all’aria aperta, convenzioni con esercizi cittadini, biblioteche con orari di apertura prolungati, servizio mensa in strutture dedicate e cure sanitarie d’urgenza gratuite. In linea con le indicazioni ministeriali l’Ateneo ha organizzato un servizio di didattica a distanza e per il futuro una metodologia didattica innovativa: blended learning al fine di favorire un’ampia partecipazione degli studenti.

Studiare alla “d’Annunzio” significa poter seguire le proprie aspirazioni ed avere una formazione di alto livello con grandi prospettive professionali e lavorative.

ABRUZZO
Regione
PUBBLICA
Categoria
ATENEO
Tipologia

VIDEO

WEBINAR

COME PARLARE CON NOI

www.unich.it
Email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini, 31
Centralino: 0871 3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro, 42
Centralino: 085 45371