Università degli Studi di Napoli Parthenope

La storia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha inizio nel 1920 per iniziativa del Vice Ammiraglio Leonardi Cattolica, che si fa promotore presso il Governo dell’istituzione di un centro superiore di cultura e istruzione a Napoli per lo studio del mare; nasce così il 30 maggio di quello stesso anno il Regio Istituto Superiore Navale.

Nell’anno accademico 1999/2000 l’ampliamento dell’offerta formativa – con l’istituzione, affianco alle due storiche Facoltà di Economia Marittima e Scienze Nautiche, delle tre Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze Motorie –  e la crescita del numero di studenti iscritti, consente all’Istituto di ottenere il riconoscimento di Universitas Studiorum, diventando l’ Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Oggi la Parthenope è una Università pubblica con circa 10000 studenti e 346 docenti afferenti ai Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze e Tecnologie e Scienze Motorie e del Benessere, ha rapporti di collaborazione con circa 1500 partner pubblici e privati e accordi con oltre 150 prestigiose Università Estere, tra cui il MIT di Boston.

 

Consapevole dell’importanza dell’internazionalizzazione, l’Ateneo ospita giovani provenienti da oltre 20 Nazioni e offre ai suoi studenti la possibilità di scegliere tra più di 50 percorsi formativi (corsi di laurea, master, corsi di dottorato, scuole di specializzazione, corsi di laurea in double degree), in sedi prestigiose e funzionali situate nel cuore della città.

Moderne metodologie didattiche e avanzate tecnologie accrescono l’efficacia dell’insegnamento, servizi all’avanguardia agevolano la vita universitaria. Contratti di collaborazione part time con l’Università e borse di studio per i più meritevoli offrono sussidi economici agli studenti. Un Servizio di Orientamento e Tutorato, a cui collaborano anche studenti senior, sostiene la scelta motivazionale degli alunni delle scuole superiori e accoglie le matricole.

La ricerca è al centro della vita dell’Ateneo. Da oltre 30 anni la Parthenope è un punto di riferimento nelle ricerche oceanografiche in Antartide. Dal 2016 in collaborazione con la Apple Distribution International è stato istituito un programma formativo su iOS Development. Quest’anno l’Ateneo ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile”. Per rafforzare la sinergia con enti, imprese e stakeholder del territorio l’Ateneo ha implementato un incubatore e un acceleratore di impresa.

Dalla sua nascita l’Ateneo ha sempre messo al centro gli studenti ed è riconosciuto in tutto il mondo per la qualità della formazione accademica e della ricerca scientifica.

www.uniparthenope.it

http://orientamento.uniparthenope.it

CAMPANIA
Regione
UNIVERSITA'
Tipologia
PUBBLICA
Categoria

VIDEO

COME PARLARE CON NOI

Area contatti

Università degli studi di Napoli Parthenope

Via Acton 38, 80133 Napoli

Sito: www.uniparthenope.it

Mail: orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Tel: 081 5475151 – 5136 – 5617