CARLO BO SSML

Con quasi 70 anni di storia e di attività, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) Carlo Bo è la prima e la più prestigiosa istituzione italiana nell’insegnamento delle lingue straniere a fini professionali.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica di Carlo Bo nasce con l’obiettivo di perfezionare la preparazione culturale, scientifica e pratica dei futuri Mediatori Linguistici, figure altamente specializzate nella multiculturalità e sempre più richieste in diverse aree del mercato del lavoro. 

Il titolo di studio conseguito al termine del triennio di studi è equipollente al titolo di Laurea Triennale e garantisce l’accesso ai master di primo livello e alle Lauree Magistrali in Traduzione Specialistica e Interpretariato in Italia, all’estero a tutti gli indirizzi affini, oltre che direttamente al mondo del lavoro.

 

Al percorso classico in Mediazione linguistica e negoziazione internazionale sono stati aggiunti due nuovi piani di studio:

○  Digital communication and social media marketing

○  International trade and multicultural sales.

La preparazione del Mediatore Linguistico unisce il sapere accademico a una solida base linguistica e alla capacità di comprendere i contesti multiculturali e umani, ed è quindi perfetta per integrarsi nel complesso mercato del lavoro. In un mondo sempre più globalizzato e senza barriere, la necessità è di mediare i messaggi nel modo più appropriato, non solo tradurre nelle diverse lingue. 

La SSML Carlo Bo risponde bene a tale esigenza con la formazione di questa figura innovativa e ricercata nel mondo del lavoro, che si distingue dal traduttore e dall’interprete di conferenza, poiché lavora in una prospettiva interculturale con le tecniche dell’interpretazione dialogica e di comunità, lavora in gruppi ristretti ed utilizza tecniche professionali come l’interpretazione consecutiva, la trattativa, lo chuchotage e l’interpretazione da remoto.

Il Mediatore Linguistico può trovare occupazione nel mondo dell’impresa, dove utilizza le tecniche dell’interpretazione consecutiva, della trattativa e dell’interpretazione da remoto oppure in ambito turistico, per figure come destination manager, tour operator o nella comunicazione in azienda o in agenzia. Può anche ambire a ricoprire ruoli in ambito No Profit, dai progetti internazionali alla cooperazione umanitaria.

PIÙ SEDI IN ITALIA
Milano, Roma, Firenze, Bologna, Bari
SCUOLA SUPERIORE
Tipologia
PRIVATA
Categoria
PIU' SEDI IN ITALIA
Servizi per lo Studente
ATENEO STORICO
Servizi per lo Studente
LABORATORI ALL'AVANGUARDIA
Servizi per lo Studente

VIDEO

COME PARLARE CON NOI

Sito internet ufficiale: https://www.ssmlcarlobo.it/

Indirizzo fisico dell’ente/mail/n telefono:

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo – sede di Milano 

Via Simone Martini, 23 20143 Milano

sede.mi@ssmlcarlobo.it

Tel. 02.81.80.85.55

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo – sede di Roma 

Via Giuseppe Tomassetti, 6/8 00161 Roma

sede.rm@ssmlcarlobo.it

Tel. 06.44.29.29.70

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo – sede di Firenze

P.zza della Stazione, 1 50123 Firenze

sede.fi@ssmlcarlobo.it

Tel. 055.28.20.02

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo – sede di Bologna

Via Cesare Boldrini 8, 40121 Bologna BO

sede.bo@ssmlcarlobo.it

Tel. 051.25.13.58

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo – sede di Bari

Via Scipione l’Africano, 272 70124 Bari

sede.ba@ssmlcarlobo.it
Tel. 080.52.10.997