SCUOLA FUTURO LAVORO

Scuola Futuro Lavoro organizza corsi post-diploma di Alta Formazione  in linea con le aree disciplinari in espansione e in risposta alla trasformazione digitale che ha interessato il mercato professionale.

Inserito nell’albo regionale  degli operatori accreditati per la formazione, l’istituto gode di uno spazio didattico ultra moderno, con a disposizione strumentazione e tecnologie altamente professionali.

L’obiettivo della Scuola è ben enunciato dal nome stesso: creare percorsi didattici specialistici volti a valorizzare le abilità e i talenti degli studenti e a conferire loro professionalità in risposta alle esigenze del mercato occupazionale territoriale.

Tale obiettivo è perseguito attraverso il coinvolgimento diretto delle imprese nella strutturazione del disegno formativo e la partecipazione allo stesso di professionisti di riferimento del settore disciplinare.

Declinati in moduli formativi, i corsi constano di 400 ore di lezione destinate a trasferire una solida competenza tecnica in grado di rispondere al fabbisogno formativo delle imprese interessate.

Lontano dall’adottare una didattica statica basata su lezioni frontali, vengono utilizzate solo metodologie didattiche attive che vedono l’alunno al centro, teso verso un programma formativo mirato a obiettivi di conoscenza strettamente aderenti alla realtà prossima.

Le lezioni teoriche sono supportate da un consistente apparato esperienziale che si traduce nella metodologia didattica del learning by doing capace di migliorare l’efficienza e la familiarità con le competenze progressivamente acquisite.

Distinguendosi dall’insegnamento individualistico o competitivo, viene adottato anche  il cooperative learning che fa sì che gli alunni lavorino in gruppo, sentendosi reciprocamente corresponsabili dell’esito di un progetto e incoraggiandone fortemente l’interdipendenza positiva.

Oltre a migliorare le abilità sociali, tale metodologia di insegnamento si avvicina fortemente alla simulazione delle dinamiche lavorative, dove ognuno deve dimostrare buone abilità interpersonali indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto.

Le classe vengono vissute come una comunità di pratica, dove ognuno svolge  un ruolo attivo per contribuire alla costruzione dell’apprendimento.

Il piano di studi  confluisce in un workshop di sintesi finale, durante il quale gli studenti, coadiuvati da un team di esperti, si misurano con progetto concreto e con una committenza reale.

La pratica istruttiva si basa su un approccio interdisciplinare destinato a valorizzare la condivisione delle singole competenze e a superare la frammentarietà delle aree di studio a favore di una conoscenza più integrata.

Sicuri della ricchezza derivata dalla prospettiva multiculturale, la scuola sceglie di essere fortemente inclusiva assumendo la diversità come modello di identità e favorendo il confronto, la coesione sociale e la permeabilità fra i differenti mondi rappresentati nell’aula scolastica.

In tal senso l’Istituto è il primo in Europa a connotarsi per l’adozione di accorgimenti strutturali, didattici, ambientali oltre che metodologici, capaci di renderlo particolarmente favorevole a valorizzare le abilità di studenti con sindrome di Asperger.

L’offerta Formativa si divide in 4 aree disciplinari

Informatica

Corso di It per l’Industria 4.0

Corso di Digital Fabrication

Corso di Data Science

Game Design

Corso di Game Design e Game Development

Graphic  Design

Corso di Web Design

Media Design

Corso di VideoMaking

Corso di Visual Effects

LOMBARDIA
Regione
PRIVATA
Categoria
ISTRUZIONE POST-DIPLOMA
Tipologia
COUNSELING PSICOLOGICO
Servizi per lo studente
SERVIZIO DISABILITÀ
Servizi per lo studente

COME PARLARE CON NOI

Scuola Futuro Lavoro

Via Ondina Valla 2, 20143 Milano

(angolo Viale Cassala 48/1)

Segreteria Didattica:

segreteria@scuolafuturolavoro.it