ITS TURISMO E ATTIVITÀ CULTURALI – PIEMONTE

La Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali è l’innovativa offerta formativa post diploma in grado di costruire i profili necessari alla crescita del turismo e dell’industria degli eventi culturali.

La forte relazione con associazioni e imprese del territorio insieme la connessione con le realtà nazionali e internazionali, garantiscono la dinamicità e l’interdisciplinarietà che il mondo del lavoro richiede ai giovani.

Non solo una realtà formativa in grado di rispondere alle richieste del mercato, ma un vero e proprio servizio al territorio regionale, un’istituzione capace di stimolare il mercato stesso in direzione di una innovazione tecnologica e metodologica.

I nostri Tecnici Superiori sostengono la competitività del mondo della produzione, dalla grande impresa alla start-up innovativa, con un modello che è la sintesi dei sistemi d’istruzione più virtuosi, dal marketing alle attività ricettive, dalla comunicazione all’organizzazione di eventi, con costante attenzione alla sostenibilità e all’internazionalizzazione del sistema, un asset di eccellenza per affrontare le sfide di oggi e di domani.

I NOSTRI CORSI

Hospitality Manager

L’Hospitality Manager è la figura attorno alla quale ruota l’intera gestione di una struttura ricettiva.

Diventare Direttore di un hotel significa infatti sapersi trasformare in un manager d’impresa, con competenze sia in ambito economico finanziario che di tipo organizzativo e comunicativo.

Un corso biennale ITS che permetterà di iniziare una carriera entusiasmante e coinvolgente.

Un corso di 1800 ore con una prima esperienza di stage di ben 600 ore e che contemporaneamente arricchirà le conoscenze con un background multidisciplinare.

Incoming Event Manager

Il Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – Incoming Event Manager è una figura professionale che opera all’interno di aziende specializzate nell’organizzazione di eventi con l’obiettivo di innovare il prodotto offerto sia nella costruzione dell’esperienza turistica che nella comunicazione della stessa.

Crea connessioni virtuose tra gli eventi (quali Meeting, Incentives, Lanci di prodotto, Convention) e il territorio, valorizzandone il patrimonio strutturale e culturale, considerato nella sua più ampia accezione. Opera principalmente nel settore Comunicazione e Marketing sia in aziende private, siano esse PMI che medie o grandi realtà, sia in collaborazione con le Pubbliche amministrazioni e gli enti territoriali di riferimento, sia nazionali che esteri.

Un corso di 1800 ore con una prima esperienza di stage di ben 600 ore basato su conoscenze multidisciplinari acquisite in un biennio.

Tourism Product Manager

Il Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – Tourism Product Manager – Outgoing è un professionista dell’ideazione, comunicazione e promozione del prodotto turistico; ricopre ruoli intermedi e apicali in Tour operator e nelle imprese di distribuzione di prodotti turistici.

Le competenze principali si articolano in 4 grandi ambiti: analizzare le dinamiche complesse del turismo e del suo mercato di riferimento; costruire e organizzare un prodotto turistico che possa essere venduto attraverso i distinti canali di distribuzione; comunicare e promuovere una location o un’esperienza turistica; costruire un piano di marketing integrato.

Il corso di 1800 ore prevede uno stage di 600 ore basato sulle conoscenze multidisciplinari acquisite nel biennio.

PIEMONTE
Regione
PUBBLICA
Categoria
ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - ITS
Tipologia

VIDEO