ITS PER L’INDUSTRIA DELL’OSPITALITÀ E DEL TURISMO ALLARGATO PUGLIA

L’Istituto Tecnico Superiore sul Turismo e i Beni culturali della Puglia rappresenta una proposta di eccellenza nel panorama formativo italiano, che nasce come punto di incontro tra il mondo dell’alta formazione e il mercato del lavoro. Propone percorsi di studio biennali di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree Turismo e Beni Culturali, considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

In collaborazione con Imprese, Università/Centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo, realizza corsi finanziati, tramite la Regione Puglia, dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con il contributo del Ministero dell’Istruzione, per imparare e sperimentare la scienza e l’arte dell’ospitalità attraverso la valorizzazione delle identità e delle eccellenze dei territori grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie 4.0.

Agli studenti è garantita una solida preparazione immediatamente applicabile nelle 880 ore di stage (oltre il 40% della durata totale del biennio), grazie ad una didattica di tipo esperienziale, laboratori in azienda e/o centri di ricerca. I docenti, accademici e manager provenienti dalle più importanti realtà del settore, utilizzano metodologie specifiche come il Design Thinking per imparare a lavorare con le tecnologie 4.0 che, attraverso la collaborazione delle imprese, permettono di realizzare progetti e prodotti innovativi.

I corsi sono realizzati dalla Fondazione ITS Turismo e Beni Culturali Puglia tramite la Regione Puglia e finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con il contributo del Ministero dell’Istruzione.

Dopo il superamento delle selezioni, possono accedere ai corsi giovani e adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Tre le macro-aree di studio:

– Hospitality Management 4.0

– Destination Management and Marketing 4.0

– Artigianato 4.0

L’ITS attiva contatti con il mondo del lavoro per il placement e per la realizzazione di progetti e attività a misura di studente, incentivando le esperienze di stage e lavoro all’estero, grazie al programma Erasmus+ e alla piattaforma di recruitment Hosco, per consentirti di acquisire le competenze tecniche più richieste a livello internazionale.

Tutti i piani di studio prevedono:

– L’approfondimento (con relativa certificazione) di almeno due lingue straniere e soggiorni all’estero per il perfezionamento linguistico

– Riconoscimento dell’intero biennio formativo ITS in termini di 120 crediti per l’accesso ai programmi di laurea della NHL Stenden University (Paesi Bassi) è la più cosmopolita Hotel and Tourism Management School a livello mondiale.

– Misure di potenziamento nello studio

– Azioni di accompagnamento per l’ingresso nel mondo del lavoro,

– Borse di studio per i più meritevoli

– Azioni di accompagnamento per start up innovative attraverso la collaborazione con incubatori d’impresa

Ottimi i segnali che arrivano dal mercato del lavoro per gli studenti ITS. Secondo il monitoraggio annuale effettuato da INDIRE e Ministero dell’Istruzione sulla valutazione degli ITS italiani, l’ITS Turismo Puglia si è classificato al 2° posto nel settore del Turismo e all’11° posto nella graduatoria nazionale generale per qualità della didattica, organizzazione, attrattività dell’offerta formativa, collaborazioni nazionali e internazionali, ma soprattutto per l’occupazione al termine del corso di studi.

L’ITS rappresenta una scelta alternativa alla formazione universitaria e con essa integrabile grazie al riconoscimento crediti, ma più marcatamente professionalizzante e finalizzata a un qualificato ingresso nel mondo del lavoro.

PUGLIA
Regione
ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - ITS
Tipologia
PUBBLICA
Categoria
MOBILITÀ INTERNAZIONALE, STAGE E PLACEMENT
Servizi per lo studente
TUTORAGGIO DIDATTICO E DI STAGE
Servizi per lo studente
BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI PIÙ MERITEVOLI
Servizi per lo studente

COME PARLARE CON NOI

Sito: www.itsturismopuglia.gov.it
Indirizzo sede centrale: LECCE, c/o Mediateca Officine Cantelmo, Via Corte dei Mesagnesi, 30
Telefono: 0832-700664
Cellulare: 340-4179147 388-4376077
Sedi in tutte le province pugliesi, sulla base delle esigenze espresse dal contesto economico e produttivo locale, nazionale ed internazionale nell’ambito del Turismo, dei Beni e delle Attività Culturali.
Email: info@itsturismopuglia.gov.it
segretariatogenerale@itsturismopuglia.gov.it