ITS PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE AEROSPAZIO / MECCATRONICA – PIEMONTE

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” Henry Ford

La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile opera in Piemonte; è riconosciuto come polo d’eccellenza tecnologica e industriale, in cui si sviluppa una stretta collaborazione tra enti, mondo del lavoro, ricerca scientifica e formazione.

La Fondazione garantisce un promettente percorso professionale nell’ambito della meccatronica e dell’automazione, dell’aerospazio e della gestione dei processi di produzione attraverso uno scambio costante con le realtà produttive, a partire dalle importanti aziende del settore che può vantare tra i suoi soci fondatori. Questo significa un fertile travaso di competenze ed esperienze e un accesso diretto al mondo del lavoro. Più del 30% delle ore del percorso ITS, infatti, prende la forma di tirocinio in azienda.

I corsi sono realizzati dalla Fondazione ITS Aerospazio/Meccatronica tramite la Regione Piemonte e finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (MIUR). Accedono ai corsi, previo superamento delle selezioni, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, e permettono di acquisire, a seguito di superamento degli esami finali, un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).

MECCATRONICA E AEROSPAZIO

Un futuro nella progettazione, sviluppo e programmazione di sistemi meccatronici per la produzione flessibile (FMS), sistemi di automazione industriale e sistemi meccatronici di bordo, formando, pertanto, tecnici specializzati con competenze in ambito meccanico, elettronico e dell’automazione industriale.

SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE CAM CN e ADDITIVE MANUFACTURING

Una carriera nella progettazione di macchine e impianti innovativi per il settore meccatronico, nell’automazione industriale, nella gestione dei processi produttivi e nel controllo della qualità, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

LOGISTICA E TRASPORTI

Un tecnico superiore esperto in progettazione, gestione e supporto ai processi produttivi in ambito aerospaziale e delle tecnologie per la mobilità di persone e merci, in grado di gestire al meglio le varie fasi di spostamento dei materiali attraverso l’applicazione delle metodologie più avanzate.

PIEMONTE
Regione
PUBBLICA
Categoria
ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - ITS
Tipologia
E-LEARNING
Servizi per lo studente
STAGE ALL'ESTERO
Servizi per lo studente
PIÙ SEDI IN ITALIA
Servizi per lo studente

VIDEO

COME PARLARE CON NOI

www.its-aerospaziopiemonte.it/

Torino, Via Braccini, 17
Telefono: 011 3828476

its-aerospazio-meccatronica@pecsoci.ui.torino.it

AREA ORIENTAMENTO
Matteo Scavetta
matteo.scavetta@edu.itspiemonte.it