ITS FONDAZIONE BIO CAMPUS – LAZIO

L’ITS Fondazione Bio Campus nasce dalla condivisone di esperienze e professionalità di differenti attori coinvolti sul territorio pontino realizzata grazie al paradigma della rete, intesa come un insieme di organizzazioni autonome, fra loro interconnesse per il raggiungimento di fini comuni.

Il valore aggiunto della logica di rete sta nella possibilità di coniugare la valorizzazione della specificità delle competenze di ciascun attore coinvolto con la necessità di condivisione di strategie ed azioni per il perseguimento di obiettivi comuni.

La Fondazione Bio Campus nasce il 12 ottobre 2010.  La mission della Fondazione Bio Campus è quella di conferire nuovo vigore al Made in Italy che da sempre rende il nostro Paese modello di stile e icona della buona tavola. Con l’ambizione di animare e preservare il dialogo instaurato tra il sistema formativo ed il tessuto produttivo locale, nazionale ed internazionale, l’ITS intende offrire alle imprese della Filiera Agraria, Agro-Alimentare ed Agro-Industriale un adeguato numero di professionisti dotati di Competenze Tecniche e Qualificati a livello Superiore.

Dal 2011 ad oggi ha attivato ben 9 corsi di specializzazione post diploma. Partecipa attivamente ai progetti di mobilità internazionali nell’ambito dei programmi europei grazie ad accordi e convenzioni stipulate con aziende, enti ed associazioni legate al settore agroalimentare in Irlanda e Regno Unito.

Nel 2018 attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei che contiene le priorità strategiche del settore istruzione  2014 – 2020 la Fondazione Bio Campus ha partecipato all’azione 10.6.6. B – TIROCINI STAGE INTERNAZIONALI  per promuovere e sostenere la mobilità internazionale per gli studenti dei corsi di studio post diploma ITS. S.T.O.R.M. Support Training Opportunity for Mobility modulo Work Experience in Ireland risultando beneficiaria di 20 borse di mobilità. Nell’erogazione della formazione oltre ad avvalersi di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro collabora con l’Università La Sapienza di Roma – sede di Latina e con l’Universitas Mercatorum con la quale attraverso una convenzione quadro gli allievi ITS potranno usufruire di contenuti per la formazione in modalità FAD e veder riconosciuti gli stessi in CFU universitari.

LAZIO
Regione
PUBBLICA
Categoria
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE
Tipologia

 

CONTATTI

Via M. Siciliano, 1/4 loc. B.go Piave – Latina

Telefono: 0773 474380

E-mail: info@fondazionebiocampus.it

Facebook: www.facebook.com/itsbiocampus