DISCO – Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza

Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza

La Regione Lazio con la Legge regionale 27 luglio 2018 n. 6 ha dato vita al nuovo Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo) che svolge, ampliandole, le funzioni precedentemente affidate a Laziodisu Gli interventi dell’Ente sono destinati, in generale, agli studenti iscritti presso università, istituti universitari e istituti di arte, musica e coreutica del Lazio, statali e non statali, e ai cittadini in formazione.

Obiettivi dell’Ente

L’Ente eroga agli studenti universitari (inclusi gli iscritti a corsi di livello universitario) agevolazioni e sussidi, promuove il diritto allo studio e la conoscenza nella Regione Lazio, realizza interventi di sostegno al reddito, sperimenta forme di welfare studentesco come i contributi straordinari all’abitare e i sussidi a studenti genitori e lavoratori. Tra gli obiettivi principali anche la piena integrazione degli studenti diversamente abili e la lotta alle discriminazioni, attraverso pratiche di inclusione rivolte anche ai cittadini stranieri.
Con la propria azione, DiSCo si propone di contrastare la dispersione scolastica e universitaria, sostiene inoltre attività culturali e aggregative, potenzia le strutture ricettive per gli studenti fuori sede e i trasporti per gli studenti pendolari. L’Ente si propone anche di favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e promuove modelli innovativi di orientamento alla formazione professionale, con particolare attenzione alle figure maggiormente richieste dal mercato del lavoro. Eroga, infine, contributi per la mobilità internazionale

I benefici, i servizi e i contributi attualmente erogati da DiSCo sono:

  • Borse di studio universitarie
  • Mense universitarie
  • Residenze universitarie
  • Contributi integrativi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale (Erasmus).
  • Servizi per disabili
  • Contributo canone di locazione

Tra le opportunità offerte dall’Ente regionale DiSCo ci sono anche le progettualità rientranti nel Piano Generazioni, piano per il rafforzamento delle competenze dei giovani della Regione Lazio, tra le quali:

  • L’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, un’innovativa scuola di alta formazione nell’ambito del teatro, della canzone e delle arti visive e multimediali.
  • Torno Subito, il programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati o diplomati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per i settori cinema ed enogastronomia, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali.
  • Porta Futuro Lazio, il progetto della Regione Lazio pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei, che offre a tutti l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro.

 

Il sito dell’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo) è www.laziodisco.it.

LAZIO
Regione
PUBBLICA
Categoria
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE
Tipologia

Il materiale video e fotografico è stato realizzato precedentemente al periodo dell’emergenza epidemiologica COVID19.

 

Informazioni

DiSCo – URP

Indirizzo: Via Cesare De Lollis, 24b – 00185 ROMA (RM)

Telefono: 06.4970241

Email: urp@pec.laziodisco.it

Sito web: http://www.laziodisco.it