Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli offre un corso triennale in Mediazione linguistica, riconosciuto e accreditato secondo il sistema universitario italiano (Classe L-12 delle lauree nazionali) e tre corsi di laurea magistrale in Interpretazione, Traduzione e Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale), realizzate in convenzione con l’Università di Strasburgo.

Il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica ha l’obiettivo di preparare lo studente a lavorare come mediatore linguistico in diversi ambiti professionali come aziende, associazioni nazionali e internazionali, pubbliche e private.

Fornisce una padronanza di base di contenuti culturali generali e una formazione completa nelle tecniche della mediazione linguistica scritta e orale, da e verso (almeno) due lingue straniere e l’italiano.

Il titolo di studio rilasciato è una laurea equipollente ai diplomi di laurea in Mediazione linguistica conseguiti presso le università italiane (L-12), che dà accesso a tutti i master di primo livello e alle lauree magistrali sia in Italia che all’estero.

 

I punti di forza del corso sono: una formazione profilata, le  classi piccole per garantire il rapporto personale e diretto con gli allievi, la frequenza obbligatoria, docenti traduttori professionisti e un costante dialogo con il mondo del lavoro.

Gli studenti, durante il percorso di studi, hanno la possibilità di misurare le competenze acquisite prendendo parte al programma Erasmus+ e di confrontarsi con il mondo del lavoro grazie alle esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e alla partecipazione a progetti extra-curriculari come la Web Radio di Istituto.

Il corso prevede due lingue di lavoro:

– Inglese (LL1, obbligatorio)

– Seconda lingua a scelta (LL2) tra francese, spagnolo, tedesco, cinese (richiesto il livello B1), russo (nessun livello richiesto)

E’ possibile aggiungere una terza lingua, scegliendola tra i corsi opzionali che vengono attivati di anno in anno.

Il corso è a numero programmato e per accedere è necessario superare una prova di ammissione.

LOMBARDIA
Regione
ACCADEMIA
Tipologia
PUBBLICA
Categoria

Contatti

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

Via Carchidio 2 Milano

https://lingue.fondazionemilano.eu

Informazioni

Segreteria Studenti:

segreteriastudentilingue@fondazionemilano.eu

Coordinatore del Corso di Mediazione Linguistica

Michael Dingenouts

coordinamentoml@fondazionemilano.eu

Coordinatrice del Corso di Interpretazione

Paola Sioli

coordinamentolmi@fondazionemilano.eu

Coordinatore del Corso di Comunicazione Internazionale

Lele Rozza

coordinamentolmci@fondazionemilano.eu

Coordinatore del Corso di Traduzione

Andrea Mazza

coordinamentolmt@fondazionemilano.eu