POLIARTE Accademia di Belle Arti di Ancona

Poliarte è un’Accademia di design dal 1972 in Ancona. Promuove la cultura del progetto e della comunicazione, posizionandosi stabilmente ai vertici delle scuole di design per notorietà, qualità della docenza e vicinanza al mondo dell’impresa. La mission è formare eccellenti professionisti del design, protagonisti innovatori in un mondo del lavoro in continua evoluzione, attraverso forti sinergie e scambi con il territorio e il suo tessuto imprenditoriale. Da sempre Poliarte oltre alla formazione ha avuto come focus la ricerca applicata. Il Design, per Poliarte, non è una metodologia statica, uno stile definito a priori, ma è animato da una continua spinta a migliorare: è creatività, studio, sperimentazione, ricerca, progettazione.

Strumenti didattici innovativi e professionalizzanti, laboratori di informatica dedicati, sala posa, sala di modellistica, laboratorio di foto e di moda, auditorium, biblioteca, aule attrezzate con supporti didattici audiovisivi, snack room: spazi messi a disposizione di studenti e docenti, tutti altamente qualificati. Poliarte è eccellenza perché i principi che hanno ispirato lo sviluppo dell’offerta formativa si richiamano a: – formazione di profili professionali “tagliati” sulle esigenze del mercato del lavoro, – solida formazione di base associata a formazione avanzata e specialistica attraverso l’applicazione di tecniche sperimentali, di apprendimento attivo e di software aggiornati, – dall’idea alla realizzazione: attraverso l’interazione continua con il mondo delle imprese e delle professioni, gli studenti realizzano veri progetti commissionati da partner privati e pubblici.

Il consenso ottenuto da Poliarte è suggellato da premi e riconoscimenti assegnati all’istituto durante la sua pluriennale attività: dal “Premio Fedrigoni”, passando per i premi “Compasso d’oro, targa giovani”, “Riccione moda Italia”, “Geometrie relazionali”, “Ex Eco”, “Tubism”, “Easy Cooker”, “Premio Nicoletti Home” e Premio Febal. Poliarte in numeri

• 50 anni di storia

• 70 docenti esperti professionisti provenienti dal mondo del lavoro per ogni anno di corso

• circa 2000 allievi che hanno conseguito il titolo di designer

• 50 aziende partner ogni anno coinvolte in stage curriculari, work shop, tesi e ricerche didattiche

• 4 corsi triennali in design: Fashion, Graphic e web, Industrial, Interior e 1 corso biennale, con rilascio di qualifica regionale in: Regista cinematografico e televisivo

• 20 istituzioni universitarie e centri di ricerca sia italiani che europei in partnership con Poliarte.

 

Aziende con cui Poliarte ha collaborato recentemente:

1.Goodyear: progetto di ricerca e realizzazione sul riuso dello pneumatico

2.Febal: progetto di ricerca e studio dell’IDENTITA’ DI UN PROGETTO IN AMBITO LIVING

3.Febal: progetto di ricerca e studio KITCHEN GARDEN REVOLUTION tratta di un esclusivo progetto su terra registrato e brevettato, formato da sistema di armadiature per la cucina e per il mobile componibile, aventi la caratteristica di possedere elementi molto più profondi rispetto alla norma, proprio per consentire la sistemazione dell’orto all’interno. Il sistema è dotato di speciali supporti, di impianti di irrigazione e di illuminazione led per permettere la crescita e la realizzazione di un vero e proprio “orto homemade”.

4.Rainbow: progetto di ricerca e studio per la REALIZZAZIONE DI UN PERSONAGGIO AMBIENTATO PER UN TARGET PRESCHOOL.

5.Barilla: progetto di Industrial design, dal titolo “PASTA 2020: le nuove forme del sapore”.

6.Clementoni: progetto di Fashion e Industrial design Crazy Chic (make- up, jewels e moda).

ITALIA
Sede
ACCADEMIA
Tipologia
PRIVATA
Categoria

COME PARLARE CON NOI

CONTATTI

Accademia di belle arti e design Poliarte

Via Miano 41 a/b – 60125 Ancona

info@poliarte.net

website: www.poliarte.net