Ancona, la finanza sostenibile spiegata ai giovani

 


 

Finanza sostenibile, responsabilità sociale d’impresa, finanza etica, rating di sostenibilità. Questi e altri gli argomenti del primo incontro del ciclo di appuntamenti di educazione finanziaria nelle scuole. L’iniziativa, che vede la partnership tra Campus e Innexta, rientra nell’ambito del progetto io penso positivo #educareallafinanza

È partito dal Salone dello Studente di Ancona, con l’incontro “Crescere Verde: esplorando la finanza sostenibile per un futuro equo ed ecologico”, il percorso di appuntamenti dedicati alle scuole italiane sull’educazione finanziaria che si snoderà in altri 6 liveshow organizzati in Camere di Commercio e istituti scolastici.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sia sul sito ufficiale www.iopensopositivo.eu e rilanciate anche sulla piattaforma del Salone dello Studente www.salonedellostudente.it

L’ultima indagine condotta da Banca d’Italia sull’alfabetizzazione finanziaria degli italiani ci dice che, su una scala da 0 a 20, l’indicatore nella fascia dei 18-34enni si ferma a 9.8. I giovani della Gen Z hanno un livello di educazione finanziaria insufficiente, se confrontato con altri Paesi Ocse. Campus, da sempre attento a queste tematiche lancia questo progetto, che rientra nell’ambito delle iniziative iopensopositivo #educareallafinanza.

Con il Progetto Io Penso Positivo – Educare alla finanza, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e realizzato da Unioncamere, con il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e la collaborazione dei partner Innexta e Si.Camera, si vogliono trasmettere ai giovani studenti e studentesse i concetti chiave per una corretta educazione finanziaria.

L’incontro al Salone di Ancona, moderato da Gabriele La Monica, giornalista di ItaliaOggi e condotto da Lucilla Settimi, educatore Aief (Associazione Italiana Educatori Finanziari) e da Manfredi Morello, responsabile dei Rating Solicited di Standard Ethics ltd, si è focalizzato sui temi della finanza sostenibile, degli investimenti responsabili, della Responsabilità Sociale d’Impresa, della finanza etica e dei rating di sostenibilità.

Le giovani generazioni entrano nel mondo del lavoro durante una rivoluzione green che è già in corso, come sottolineato nel corso dell’incontro. La finanza sostenibile è un concetto con implicazioni quotidiane che accompagnano i cittadini in tutta la loro vita, nella scelta dei consumi, ma anche all’interno della vita personale e professionale di ognuno. Il mondo occidentale si sta orientando alla necessità di avere un universo green e individuare le imprese più virtuose orienterà anche le scelte professionali di ragazzi e ragazze, così come avere esperienze di lavoro nelle aziende più sostenibili li renderà più appetibili nel mondo del lavoro.

Qui di seguito alcune delle slide proiettate durante l’incontro: