Accademia Costume e Moda

Con sede a Roma e Milano, l’Accademia Costume & Moda nasce 1964 dalla visione di Rosana Pistolese, Storica della Moda e del Costume, Stilista e Costumista.

Secondo la classifica internazionale delle scuole di moda migliori al mondo redatta daThe Business of Fashion (BoF) “Global School Rankings 2017”, l’Accademia risulta essere lan.11 a livello globale e n.2 in Italia.

In più di 50 anni di attività molti gli ex alunni e alcuni tra i professionisti più importanti del Sistema Moda o dello Spettacolo, tra cui Direttori Creativi e Premi Oscar e/o David di Donatello. Oggi continua l’attività di avviamento al lavoro con tassi che arrivano all’85% del totale della popolazione studentesca. Sono più di 80 le aziende che collaborano con l’Accademia Costume & Moda, non solo maison anche filiera (industry projects), valorizzando l’esperienza formativa degli studenti. Le aziende condividono con generosità le proprie identità e specificità, massimizzando l’esperienza formativa degli studenti.

La formazione si basa sulla relazione tra Costume e Moda. Oggi il percorso accademico (in maniera trasversale su tutta l’offerta formativa) vede le materie culturali come base dell’apprendimento, dello sviluppo progettuale e di prodotto, accompagnato dall’innovazione tecnologica, dalla sperimentazione e dal trasferimento di competenza e di conoscenza, per rispondere alle esigenze del Sistema Moda e dello Spettacolo: “Ricerca & Cultura”, “Design & Progetto”, “Artigianato & Industria”, “Sostenibilità & Innovazione”, “ProdottoComunicazione & Narrativa”, “Posizionamento”.

 

Tra i servizi (oltre a Laboratori, Shooting Labs, PC Labs etc), dispone di una storica Biblioteca – Emeroteca – Archivio (BEA) aperta al pubblico. La BEA (Polo SBN IEI degli Istituti Culturali di Roma), conta circa 4.500 volumi monografici e circa 8.400 riviste. Infine, una Tessuteca, per permettere agli studenti di conoscere l’importanza dei tessuti e della “materia” e consentire la ricerca e campionatura. Continuamente aggiornata, grazie al supporto di alcune delle migliori aziende manifatturiere del “Made in Italy