Educazione Finanziaria

L’Educazione Finanziaria per tutti

L’impegno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

L’Educazione Finanziaria è un tema importantissimo perché contribuisce a diffondere tra la popolazione le conoscenze necessarie per gestire al meglio i risparmi e per pianificare con consapevolezza il futuro.

I giovani, e in generale tutti coloro che vogliono informarsi sugli strumenti per il risparmio, la protezione, la previdenza e gli investimenti, possono trovare informazioni e materiali utili su ottobreinbcc.gruppoiccrea.it, il portale lanciato dal Gruppo Iccrea in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il sito è strutturato come un percorso info formativo sui principali ambiti di educazione finanziaria ed è rivolto a chi deve sviluppare competenze e vuole conoscere gli strumenti che servono per scegliere bene e orientarsi tra tutte le soluzioni a disposizione per pianificare le spese di tutti i giorni e i progetti di vita.

Per ciascun ambito (risparmio, protezione, previdenza e investimenti) sono disponibili mini guide scaricabili gratuitamente e video di approfondimento con suggerimenti utili per approcciarsi al mondo del risparmio, per proteggere sé stessi, i propri cari e il proprio patrimonio, per pensare oggi a come integrare in futuro la pensione pubblica e per capire come diversificare gli investimenti in modo efficace e sostenibile nel tempo.

Chi vuole approfondire tutti gli strumenti a disposizione può proseguire il percorso prendendo appuntamento in una delle BCC aderenti al Gruppo Iccrea per una consulenza personalizzata con uno specialista. Per farlo è sufficiente andare sul sito ottobreinbcc.gruppoiccrea.it e compilare il form scegliendo la filiale della BCC più vicina.

Le Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Iccrea, storicamente e capillarmente radicate sul territorio, sono da sempre vicino alle famiglie e in particolare ai giovani. Spesso presenti nelle scuole per affrontare con gli studenti i primi temi di risparmio e previdenza, supportano inoltre le associazioni sportive territoriali, affiancando l’educazione sportiva e quella finanziaria.

 

GUARDA I VIDEO!