THE CONTEST – Fashion Graduate Italia 2021

THE CONTEST

Le Accademie, gli Istituti e le Scuole di Moda italiane associati a Piattaforma Sistema Formativo Moda anche quest’anno invitano gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Licei Artistici con indirizzo Moda a diventare protagonisti della quinta edizione del Contest a loro riservato nell’ambito di Fashion Graduate Italia, la prima Fashion Week aperta al pubblico dedicata ai giovani. L’evento, che avrà luogo dal 24 al 27 Ottobre 2021, a BASE Milano, e in forma digitale, esibirà per il settimo anno consecutivo i progetti dei neodiplomati delle Scuole partecipanti e racconterà ai giovani studenti che si affacciano a questo mondo quali possono essere i percorsi didattici e professionali nel settore della moda.

Il futuro e l’attenzione verso chi sta iniziando un percorso formativo nella moda sono elementi cruciali per chi opera nella formazione a livello accademico, graduate e post-graduate. E’ proprio per questo che abbiamo il piacere di coinvolgere gli studenti degli Istituti Professionali e dei Licei offrendo loro una preziosa opportunità di crescita e approfondimento

COSA

Gli studenti dei Licei Artistici e degli Istituti Tecnici e Professionali con indirizzo Moda che vogliono partecipare al Contest FGI 2021 dovranno inviare il proprio portfolio in forma elettronica (un unico documento in PDF – minimo 5 massimo 15 pagg.) , contenente una selezione dei migliori progetti realizzati e del processo che li ha generati (ricerca, moodboard, parole chiave, definizione dei materiali e, laddove presenti, le fotografie dei capi e/o degli accessori realizzati). Gli studenti potranno inviare portfolii di varia natura: mirati al progetto di capi e accessori o alla ricerca e alla realizzazione di moodboard per chi volesse proseguire i propri studi in ambito comunicazione. In appendice si trova il modulo che ciascuno studente partecipante dovrà compilare ed allegare al portfolio che verrà inviato.

PARTECIPANTI

Possono partecipare al contest gli studenti che hanno terminato il quarto anno e l’ultimo anno (diplomandi) di Licei artistici e Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo Moda.

QUANDO

I materiali potranno essere inviati a partire dal 28 giugno 2021 e dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica contest@piattaformamoda.it entro e non oltre le ore 24:00 del 26 settembre 2021

GIURIA

La Giuria di Qualità che valuterà i portfolio è composta da un gruppo di esperti: Direttori accademici e didattici e docenti delle Accademie, degli Istitutie delle Scuole associate di Piattaforma Sistema Formativo Moda e membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione.).

La Giuria di Qualità opererà una valutazione dei portfolio degli studenti secondo cinque parametri: Ricerca, Originalità, Grafica, Illustrazione e Tecnica.
Tramite votazione interna verranno selezionati tre portfolio (primo, secondo e terzo portfolio classificato) vincitori nella categoria “Miglior Portfolio” e assegnate anche cinque Menzioni Speciali correlate ai cinque parametri. I progetti selezionati dalla Giuria di Qualità verranno comunicati ai diretti interessati e alle scuole di appartenenza entro il giorno 12 ottobre 2021.

CATEGORIE E PREMI

Oltre al primo, secondo e terzo classificato, nella categoria Miglior Portfolio, sono previste le seguenti Menzioni Speciali assegnate dalla Giuria di Qualità:
Ricerca Il migliore percorso di analisi scritta e visiva per nutrire il progetto.
Originalità Il progetto più personale e identitario.
Grafica – Il progetto rappresentato nella veste migliore.
Illustrazione – La qualità del disegno e della rappresentazione del progetto.
Tecnica Il progetto realizzato con la maggiore competenza tecnica (che sia un capo o un accessorio o altro)

 

I vincitori della categoria Miglior Portfolio e delle menzioni speciali riceveranno una targa che attesta il premio ricevuto che verrà consegnata nel corso dell’evento Fashion Graduate Italia 2021 dal 24 al 27 Ottobre a Milano nel corso del quale verranno annunciati i nomi degli studenti vincitori e delle
scuole di provenienza.

 

Agli studenti vincitori ed ai loro progetti verrà dedicato uno spazio importante sui canali web di Fashion Graduate Italia: sul sito www.fashiongraduateitalia.it ed anche sui social, Instagram e Facebook.
A partire dall’Edizione 2021 del Contest i tre studenti vincitori nella categoria Miglior Portfolio avranno l’opportunità di partecipare ad una video call personale insieme ai membri della Giuria di Qualità che commenteranno il portfolio e i lavori dello studente, fornendo suggerimenti e indicazioni.
Piattaforma Moda vuole offrire agli studenti vincitori un’occasione preziosa di approfondimento e confronto con rappresentanti autorevoli del Sistema formativo Moda italiana, che possa supportare il loro processo di orientamento.

 

Lo studente vincitore nella categoria “Miglio Portfolio” per il Contest FGI Edizione 2021 avrà la possibilità di partecipare ad una diretta Instagram “Campus Ambassadors” dedicata e di rilasciare un’intervista che verrà pubblicata su una testata Class Editori, grazie al Media Partner di Fashion Graduate Italia 2021, Campus Orienta.

 

Per ulteriori precisazioni e informazioni scrivere a contest@piattaformamoda.it

Nata a Milano nel 2008, Piattaforma Sistema Formativo Moda (PSFM) è un’associazione che riunisce istituti di formazione, accademie e università del territorio italiano che forniscono in tutto o in parte percorsi formativi relativi al settore della moda.

Dal 2015, PSFM organizza ogni anno Fashion Graduate Italia, l’unico grande evento dedicato alla moda e ai suoi protagonisti aperto alla città. Quattro giorni di talk, sfilate, esposizioni, masterclass e workshop per discutere e comunicare gli approcci e le tendenze di un settore in rapido cambiamento, cui si aggiunge un giorno rivolto ai diplomati di tutte le scuole di PSFM e alle aziende leader del settore.

Piattaforma Sistema Formativo Moda