Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale

Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT) aderente a Confindustria, fortemente impegnata sul tema delle competenze digitali e delle skills innovative, lancia la seconda edizione del «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale».
L’iniziava, promossa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e inserita nel Programma di “Repubblica Digitale”,  è diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la partecipazione di imprese, enti e associazioni culturali al fine di promuovere e migliorare le competenze digitali della filiera scuola-impresa-famiglia.
Per concorrere alla seconda edizione del «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti

ISCRIZIONI

Le iscrizioni, aperte dal 15 febbraio 2021, termineranno il 31 maggio 2021.

Il progetto ideato dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021.

I progetti saranno esaminati da una Commissione di Valutazione che entro il 30 ottobre 2021 selezionerà i 4 progetti vincenti che saranno premiati in occasione dell’evento annuale organizzato da Anitec-Assinform previsto per l’autunno 2021.

ISCRIZIONI 

CATEGORIE

Per concorrere al «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti categorie di aree di approfondimento delle scuole:

OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE:

○ ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione

○ Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).

SFIDE DEL DIGITALE:

○ Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo

○ Fake news e utilizzo corretto dei social media

PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione dei progetti è prevista in occasione dell’evento annuale Anitec-Assinform 2021. La sede dell’evento sarà pubblicata per tempo sul sito. Le scuole vincitrici avranno la possibilità di presentare i propri progetti ed essere protagonisti durante l’evento di premiazione.

L’evento si terrà in presenza se le condizioni epidemiologiche legate al Covid19 lo consentiranno. In tal caso, i costi di viaggio e di soggiorno saranno a carico delle scuole.  Un rappresentante Istituzionale consegnerà gli Awards alle scuole vincitrici.

I progetti premiati verranno pubblicati inoltre sui siti di Anitec-Assinform, del Ministero dell’istruzione, di Confindustria, delle scuole vincitrici oltre che dell’azienda partner.

PREMIO

I 4 progetti vincitori:

○  riceveranno un contributo di € 2.500 ciascuno finalizzato alla copertura, anche parziale, dei costi per la realizzazione del progetto e/o all’acquisto di tecnologie digitali per la scuola vincitrice;

○ usufruiranno di una visita guidata (esclusi costi logistici quali a titolo di esempio viaggio e hotel) al Polo scientifico di Trieste (Area Science Park), o al Polo scientifico di Genova, nella primavera 2022;

○ beneficeranno di ulteriore eventuale finanziamento in termini di risorse finanziare e/o strumentali della impresa/ente che collaborerà alla realizzazione del progetto