Ingegneria Informatica: la laurea per il lavoro

Sfatiamo un mito: l’Ingegneria Informatica non è una disciplina fatta solo di numeri, anzi, lascia molto spazio alla creatività! Le nuove tecnologie, infatti, sono in continuo mutamento e la capacità di innovare è un requisito essenziale per chi decide di dedicarsi a questa professione. È un lavoro immaginativo, emotivo e psicologico: propone sfide le cui migliori soluzioni non sono solo ottimali dal punto di vista tecnico, ma incontrano il bisogno della persona e ne migliorano l’esperienza d’uso – in alcuni casi, impattano positivamente persino sulla vita dell’utilizzatore. L’Ingegneria Informatica è un elemento essenziale della società moderna; non solo in quanto necessaria al normale svolgimento delle attività quotidiane ma anche perché il suo sviluppo determina e plasma quello dell’intera società. Le possibilità di sviluppo di carriera come Ingegnere Informatico sono molto ampie, e variano a seconda del ramo di specializzazione; le prospettive occupazionali sono ottime: si stima che gli Ingegneri Informatici saranno tra i professionisti più richiesti nei prossimi anni, con un trend in crescita in tutto il mondo.

 

Perché scegliere Ingegneria Informatica

L’ingegnere informatico è la professione ideale per chi ha una forte passione per l’informatica e curiosità per tutte le nuove applicazione dell’IT. I migliori Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica hanno una connotazione fortemente tecnologica, ragion per cui la formazione d’aula è sempre affiancata ad una formazione pratica realizzata attraverso il lavoro su progetti reali d’impresa. Gli atenei più prestigiosi si rivolgono a ragazzi e ragazze dinamici, innovativi, capaci di interpretare il cambiamento e cogliere le migliorie che le tecnologie possono apportare. La formazione professionale e universitaria è completata dalla formazione personale e dallo sviluppo delle competenze trasversali. La didattica specifica e approfondita permette di apprendere contenuti e competenze altamente qualificanti e di diventare uno dei profili più ricercati sul mercato del lavoro.

 

Specializzazione nelle tecnologie informatiche

Gli studi in Ingegneria Informatica permettono allo studente di acquisire capacità di progettazione e di realizzazione di diversi sistemi digitali, con conoscenze di base dei principali software, hardware e dei moderni sistemi di informazione. La preparazione comprende lo studio della progettazione, realizzazione e gestione dei moderni sistemi di elaborazione dell’informazione, ma viene completata dalle nozioni di matematica, fisica, elettronica e di automazione specifici della facoltà di Ingegneria. Grazie al percorso di sviluppo individuale, ogni studente sarà pronto all’ingresso immediato in azienda e in grado di affrontare con maggiore consapevolezza e metodo le sfide umane e professionali che lo attendono. Sarà perciò pronto ad adattarsi a metodologie e processi di una professione in continua evoluzione, che si sviluppa di pari passo con il progresso della tecnologia – consapevole dell’importanza del mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze.

ELIS

Con oltre 50 anni di storia ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rintracciare e colmare attraverso la formazione al lavoro quelle distanze che troppo spesso separano i grandi e i piccoli. Nell’ambito della formazione post-diploma ELIS propone:

– Ingegneria Digitale: percorso universitario che integra il Corso di laurea in Ingegneria informatica;

– Percorsi di specializzazione Tecnica: corsi nel settore Information Technology e Industry 4.0.