LE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE

LE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE

#WEBDESIGNER

Al web designer spetta il compito di progettare, realizzare e curare l’aspetto visivo di un sito web sempre con un occhio di riguardo all’usabilità e al coinvolgimento degli utenti che vi atterrano.
Si nutre dei codici di programmazione HTML e CSS e le sue competenze possono spingersi dalla conoscenza approfondita del posizionamento sui motori di ricerca con la SEO, all’advertising di Adwords e le campagne di remarketing. I suoi compagni d’ufficio sono programmatori, esperti SEO, social media manager ed esperti di marketing digitale.

CHI É – Disegnatore e progettatore del sito web
COSA CREA – Crea layout, mock up, template
SKILLS –  Precisione, programmazione, creatività
In love with – HTML e CSS

#ARTDIRECTOR

Un creativo con un pizzico di trasgressione. L’Art Director è responsabile della parte visiva di una campagna pubblicitaria e lavora a stretto contatto con grafici e copyright. E’ un professionista del design che sa scardinare i linguaggi comunicativi e infrangere le regole estetiche, al fine di attirare l’attenzione e generare sorpresa, per realizzare un prodotto comunicativo creativo, originale e attraente per il pubblico.

CHI É – Responsabile del visual di una campagna pubblicitaria
COSA CREA – Crea il concept, il visual e il messaggio di una pubblicità
SKILLS –  fantasia, capacità di infrangere le regole, dinamismo, intuizione
In love with – Photoshop e Illustrator

#VISUALMERCHANDISER

Un maestro nel creare layout espositivi accattivanti, in grado di entusiasmare e ispirare i clienti e massimizzare le vendite del prodotto moda. È il vero e proprio regista della comunicazione visiva del brand e il coordinatore dell’immagine del punto vendita. Alterna conoscenza del prodotto moda, brand identity, competenze tecniche di analisi di marketing ad una spiccata creatività e originalità. I suoi clienti sono catene di moda, negozi, showroom e boutiques, compagnie teatrali, outlet, gallerie.

CHI É – Creatore del layout espositivo di un prodotto nel punto vendita
COSA CREA – Layout accattivanti, scenografie espositive
SKILLS –  originalità, arte, sensibilità estetica, organizzazione
In love with – Scenografia e allestimenti

#EVENTMANAGER

L’event manager è un maestro nell’organizzazione di eventi esclusivi per esaltare, pubblicizzare e comunicare brand celebri. Porta con se’ una solida base culturale in ambito storico, artistico e sociologico, insieme ad un tocco di originalità.
Nell’agenda fioccheranno numeri di marketing director, sales manager, product manager, creativi.

CHI É – Organizzatore di eventi
COSA CREA – Eventi esclusivi per pubblicizzare un brand
SKILLS –  organizzazione, puntualità, serietà, brillantezza
In love with – Agenda e Smartphone

#CONTENTMANAGER

Padrone della sintesi, il content manager è colui che si occupa di scrivere contenuti persuasivi, chiari e comprensibili. Padroneggia alla perfezione tutte le potenzialità a le sfumature di una lingua giocando con le parole. E’ una figura alla quale viene demandata la redazione di comunicati stampa e contenuti,  che parla ai motori di ricerca, carta stampata, blog, sito e social in ottica SEO.

CHI É – Ideatore di contenuti persuasivi
COSA CREA – Articoli, contenuti per i siti e i social, comunicati stampa
SKILLS –  Padronanza linguistica, fantasia, persuasione, originalità
In love with – Foglio, Penna, SEO

#VIDEOMAKER

Regista, produttore, autore e montatore di un progetto video.
Una persona in continuo movimento, che porta sempre con sé storyboard e sceneggiatura, che non si stanca mai di trovare la giusta inquadratura e la luce migliore. Una professione chiave per la promozione di brand e aziende, che investono sempre di più nel format video e nello storytelling e che ben si adatta anche alle esigenze dei reparti marketing che necessitano di materiali video per social, siti e canali promozionali.

CHI É – E’ colui che realizza clip video funzionali al brand
COSA CREA – Videoclip, cortometraggi, spot pubblicitari
SKILLS –Immaginazione, flessibilità, dinamismo
In love with – Reflex e Final Cut

#GRAPHICDESIGNER

Il Graphic Designer crea attraverso software grafici il concept visivo di un marchio. Ha un’ottimo gusto artistico e una formidabile intuizione nel scegliere i giusti colori, immagini, font e loghi da utilizzare in un progetto per la stampa o per il web. Una figura creativa che non può mancare in un ufficio marketing o in un’agenzia di comunicazione.

CHI É – Creator della comunicazione visiva
COSA CREA – Loghi, insegne, grafiche e manifesti
SKILLS – Creatività, comunicazione, tamwork, time managment
In love with – Photoshop&Illustrator

#COMMUNICATIONDESIGNER

Professionista dell’estetica e dello stile dei brand, si occupa di organizzare e gestire una campagna di comunicazione a prova di bomba. Dal sito, ai social media, dall’identità di marca al logotipo. Il Communication Designer riesce a dare un’identità comunicativa trasversale ed unica al brand. Non manca di creatività e gusto estetico!

CHI É – Regista della comunicazione grafico-visuale
COSA CREA – Campagne di comunicazione integrata pensate sul cliente
SKILLS – Personalità creativa e artistica, fantasia, teamwork
In love with – InDesign&SEO

#SOCIALMEDIAMANAGER

Figura creativa e tecnica sempre più diffusa e richiesta nel mondo digital. Il suo telefono è pieno di app social da aggiornare costantemente: Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok e Twitter sono solo alcune. Una figura flessibile con competenze negli ambiti di web marketing, content marketing, grafica, fotografia, copywriting e visual.

CHI É – Professionista esperto di comunicazione visiva attraverso i social media
COSA CREA – Studia il target e crea contenuti per il web
SKILLS – Creatività, competenza e strategia
In love with – 5G

#PHOTOGRAPHER

Sempre pronto a cogliere l’istante perfetto, il fotografo è una figura chiave nella comunicazione, nel marketing e nell’editoria. Realizza fotografie in alta qualità documentando persone, oggetti, prodotti, eventi e luoghi sempre al fianco delle esigenze del cliente. Freelance di natura collabora spesso con agenzie di comunicazione, privati e aziende.

CHI É –  Colui che crea memorie e racconta storie attraverso immagini di alta qualità
COSA CREA – Immagini, fotografie e progetti
SKILLS – Storytelling, creatività e sensibilità artistica
In love with –  Polaroid e Obiettivi fotografici